Alessio Gioia vince premio per miglior presentazione orale under 40 al Congresso AINP

23 maggio 2019
Medicina

Alessio Gioia, ex studente del Corso di Laurea in Biotecnologie UniSR, è vincitore del premio “Miglior presentazione oraletra giovani ricercatori under 40. A conferirgli il riconoscimento è stato il comitato scientifico dell’AINP Onlus (Associazione Italiana Neuropatie Periferiche) in occasione dell’annuale Riunione dell’Associazione per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico tenutasi a Padova lo scorso 13 Aprile.

Titolo della presentazione del Dott. Gioia è “Unravelling the role of niaspan in peripheral nerve regeneration”; lo studio ha illustrato gli effetti dell’utilizzo del farmaco Niaspan nei processi di rigenerazione e rimielinizzazione del sistema nervoso periferico in un modello animale di neuropatia ereditaria.

Il Dott. Gioia, dopo aver conseguito la Laurea Triennale e Magistrale in Biotecnologie presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, è oggi fellow presso l’Unità di Neuromuscolar Repair, coordinata dal Dott. Stefano Previtali.

Era il primo congresso in cui presentavo oralmente dei dati” dichiara Alessio. “Portare i propri dati a un congresso con il privilegio di avere un'audience di esperti del settore è stato per me molto stimolante e fortemente educativo. Essere premiato è stata una soddisfazione personale e un grande onore, oltre che un forte stimolo motivazionale”.

Ferreri e Ponzoni “World Expert” di linfomi secondo l’autorevole tool Expertscape
Premi e riconoscimenti24 settembre 2020
Al San Raffaele il primo intervento al mondo al cervello con un robotiscopio
Ricerca22 settembre 2020