La Dott.ssa Conte vincitrice del premio “Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists”

24 settembre 2019
Premi e riconoscimenti

La Dott.ssa Caterina Conte, ricercatrice e diabetologa clinica presso UniSR, è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists” conferito dalla European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD). Caterina fa parte del team dell’Unità Operativa Medicina Generale Trapianti dell’IRCSS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Antonio Secchi.

La Mentorship Academy dell’EFSD ha individuato nella Dott.ssa Conte una candidata eccellente per il Mentorship Programme, in virtù della sua formazione di diabetologa e ricercatrice clinica, delle pubblicazioni prodotte durante la sua carriera, e della passione che ha dimostrato per la ricerca, l’attività clinica e l’insegnamento.

Obiettivo principale dell’EFSD Mentorship Programme è identificare e promuovere la formazione della prossima generazione di leader nella diabetologia clinica in Europa. Ciascun vincitore affiancherà un mentore europeo di chiara fama, con cui svilupperà un progetto di ricerca da svolgere presso il Centro di appartenenza nell’ambito di un percorso della durata di tre anni, volto ad affinare le proprie capacità in tre aree cardine della diabetologia: clinica, ricerca e comunicazione.

Afferma la Dott.ssa Conte:

Ricevere questo riconoscimento rappresenta un onore e un’opportunità unica, perché mi darà la possibilità di accrescere la mia autonomia come ricercatrice e diabetologa clinica lavorando con il prof. Michael Roden, direttore dell’Institute for Clinical Diabetology - Deutsches Diabetes-Zentrum (DDZ) di Düsseldorf e un’autorità nello studio del metabolismo. Ritengo un dovere morale, nei confronti dell’EFSD e dell’Università cui appartengo, impegnarmi al massimo per far fruttare al meglio questa opportunità”.

Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Premi e riconoscimenti11 aprile 2024
Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Assegnato il finanziamento ERC Consolidator Grant al dott. Donato Inverso