Il 30 Aprile è la giornata che UNESCO ha voluto per celebrare il Jazz come patrimonio mondiale dell’umanità, non solo come forma d’arte, ma come insieme di valori altamente significativi.
Pansodia è l'omaggio dell'Università di Padova al jazz come modo di vivere insieme questo tempo presente
Sarà una jam session contemporanea ed estemporanea, fatta di frammenti, improvvisazioni, flashback e proiezioni: note, parole, immagini, movimenti, fermati in piccoli video prodotti tra le pareti domestiche da tutte le persone che hanno aderito a questa iniziativa.
Cosi’ il Prof. Tagliapietra ci apre una finestra particolare sul mondo del jazz.
Il jazz è libertà, è forse la forma d'arte più libera, e insieme l'espressione di un grande rispetto e di una grande pazienza nei confronti della voce degli altri. Due qualità fondamentali nella pandemia che stiamo vivendo. Credo che jazz siano anche le conversazioni umane, quando ascoltiamo i nostri interlocutori e le parole ci portano assieme dove mai avremmo previsto di arrivare. Il bello è che ci arriviamo assieme e che, in questo modo, abbiamo ragione assieme. Per questo il jazz ha molto da insegnare anche alla filosofia"
I nomi di tutti le persone partecipanti sono online alla pagina Facebook https://www.facebook.com/InternationalJazzDayPadova2020/
Quest’anno viene presentata con uno streaming live di 24 ore sul canale YouTube dell’Università di Padova