Continuano online, i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies. I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.
I Gender Lunch Seminar proseguono online, presso il canale di Microsoft Teams 'Gender Lunch Seminar'.
Il 6 maggio 2020, ore 13-14. Irene Stolzi (Università degli Studi di Firenze) ha tenuto un seminario intitolato "Il Lavoro delle Donne: un Itinerario Giuridico".
I
Abstract
Il seminario intende affrontare il rapporto tra donne e lavoro dal punto di vista storico-giuridico: da un lato, tentando di mostrare il legame esistente tra le scelte di regolazione giuridica e il contesto storico circostante, dall'altro sottolineando l'interazione tra i diversi livelli della giuridicità (legge/giurisprudenza/dottrina) nell'articolare la relazione tra alcuni concetti-chiave che concorrono a strutturare tale rapporto (capacità, funzione, uguaglianza per assimilazione, uguaglianza per differenziazione). Si è scelta la prospettiva di lungo periodo - dall'età liberale al presente - perché si ritiene che essa sia particolarmente congeniale a rilevare il tessuto delle persistenze e delle cesure.
Calendario gender lunch seminar
20 maggio 2020. Cristina Amoretti (Università degli Studi di Genova): Gender Bias in Psichiatria.