Sono ripresi gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia. Il Workshop affronta i temi principali della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente. I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.
Nell'ambito del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro Persona, il giorno 4 giugno 2020, dalle 9 alle 11, si terrà il seminario di Chiara Cappelletto (Università degli Studi di Milano) dal titolo
"Il soggetto neuroestetico: sintomo culturale o agente patico-cognitivo?".
La partecipazione su Microsoft Teams è libera, inserendo il codice rgsfgly.
Di seguito l'abstract del talk:
La neuroestetica è un termine ombrello che raccoglie diverse prospettive di indagine. Dopo averne ricapitolato e discusso le due principali assi di ricerca, ne indagheremo l’eventuale guadagno epistemico rispetto alla tradizione estetica, e discuteremo i due tipi di soggettività che emergono dagli studi condotti negli ultimi venticinque anni. Il primo è un soggetto che chiamerò celebrocentrato e disincarnato, il secondo è un soggetto plastico e performativo. Dopo avere delineato le caratteristiche di entrambi, ci interrogheremo sul loro statuto epistemico avanzando due domande: 1) A quale formazione discorsiva appartiene il soggetto neuroestetico? 2) Quali sono le “capacità” patiche e cognitive del soggetto neuroestetico?