Workshop Phenomenology Today: 4 giugno 2020 il prossimo incontro

20 maggio 2020
Post lauream

Sono ripresi gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia. Il Workshop affronta i temi principali della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente. I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.

Nell'ambito del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro Persona, il giorno 4 giugno 2020, dalle 9 alle 11, si terrà il seminario di Chiara Cappelletto (Università degli Studi di Milano) dal titolo
"Il soggetto neuroestetico: sintomo culturale o agente patico-cognitivo?".

La partecipazione su Microsoft Teams è libera, inserendo il codice  rgsfgly.

Di seguito l'abstract del talk:

La neuroestetica è un termine ombrello che raccoglie diverse prospettive di indagine. Dopo averne ricapitolato e discusso le due principali assi di ricerca, ne indagheremo l’eventuale guadagno epistemico rispetto alla tradizione estetica, e discuteremo i due tipi di soggettività che emergono dagli studi condotti negli ultimi venticinque anni. Il primo è un soggetto che chiamerò celebrocentrato e disincarnato, il secondo è un soggetto plastico e performativo. Dopo avere delineato le caratteristiche di entrambi, ci interrogheremo sul loro statuto epistemico avanzando due domande: 1) A quale formazione discorsiva appartiene il soggetto neuroestetico? 2) Quali sono le “capacità” patiche e cognitive del soggetto neuroestetico?

Dottorati UniSR 2021-2022: scegli il percorso per te
Attività di ricerca10 luglio 2021
Dottorati UniSR 2021-2022: scegli il percorso per te
Pregiudizi inconsapevoli: AlumniSR torna con un nuovo Webinar