Tutte le news

FameLab Milano: aperte le iscrizioni al talent show internazionale della divulgazione

04 aprile 2022
Ateneo

Giovani ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse si sfidano per conquistare la giuria, raccontando la scienza in soli 3 minuti

Dopo un anno di pausa, torna a Milano FameLab, il talent show della comunicazione scientifica che vede i giovani concorrenti sfidarsi a colpi di scienza, in maniera divulgativa e coinvolgente.

La selezione milanese del concorso internazionale è promossa da un nutrito gruppo di istituti di ricerca e atenei, tra cui l’Università Vita-Salute San Raffaele, ente coordinatore, insieme a IRCCS Ospedale San Raffaele, INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Politecnico di Milano.

Le regole del contest

La sfida prevede che i partecipanti conquistino il pubblico raccontando con carisma, precisione e chiarezza un tema scientifico in massimo 3 minuti e senza il supporto di video o proiezioni: solo una manciata di parole per trasmettere tutto il fascino della ricerca scientifica.

Una giuria di esperti giudicherà le performance, di fronte a una platea di giovanissimi provenienti da diverse scuole di Milano.

I partecipanti possono essere di qualsiasi nazionalità, devono avere un’età compresa tra i 21 e i 39 anni ed essere in possesso di una laurea triennale (o frequentare almeno il quarto anno di una laurea magistrale a ciclo unico).

Per iscriversi è necessario compilare il form online dedicato entro e non oltre il 27 aprile 2022. Tutte le informazioni sulla partecipazione sono disponibili sul sito di FameLab Italia.

Le date della selezione di Milano

La selezione milanese di FameLab prevede:

  • due preselezioni, il 3 e 4 maggio, rispettivamente presso il Politecnico di Milano e l’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci;
  • la selezione finale, che si terrà venerdì 27 maggio, presso Lo Spazio Polene, situato all'interno del Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

I vincitori della selezione di Milano avranno la possibilità di partecipare a una Masterclass dedicata durante il periodo estivo e accederanno di diritto alla finale nazionale, che si terrà nell’autunno 2022.

La mini-masterclass preparatoria

Per aiutare i possibili concorrenti di FameLab a preparare al meglio la loro presentazione e conoscere il contest, il 22 Aprile, prima del termine utile per iscriversi, si terrà una mini-masterclass preparatoria a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i ricercatori e gli studenti interessati.

L'evento si terrà presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ci si può iscrivere a questa mini-masterclass preparatoria compilando l'apposito form online.

Partecipanti e giuria della preselezione di FameLab Milano 2020, che si è tenuta a gennaio in Aula San Raffaele.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Aula del futuro: il primo prototipo presentato nell’ambito del progetto “Igiene Insieme”
Ateneo15 settembre 2022
Aula del futuro: il primo prototipo presentato nell’ambito del progetto “Igiene Insieme”
Al San Raffaele un truck di simulazione chirurgica
Ateneo13 settembre 2022
Al San Raffaele un truck di simulazione chirurgica
Il Prof. Reichlin eletto preside della Facoltà di Filosofia per il prossimo triennio
Ateneo01 agosto 2022
Il Prof. Reichlin eletto preside della Facoltà di Filosofia per il prossimo triennio
Classifica Censis: ottimi risultati anche in campo umanistico
Ateneo13 luglio 2022
Classifica Censis: ottimi risultati anche in campo umanistico