Dall'1 al 5 luglio, insieme all’Ospedale San Raffaele e all’Università degli Studi di Bergamo, avremo l'onore di ospitare una delegazione di docenti, studenti e studentesse provenienti dalla prestigiosa Riga Technical University (RTU) della Lettonia, divisi in tre gruppi a seconda dell’area tematica di riferimento: Architettura, Cultura Italiana e Health Technologies.
I primi due gruppi saranno ospitati dall’Università di Bergamo, mentre il terzo si recherà presso UniSR nell’ambito del progetto Erasmus + Short-Term Mobility. Qui saranno accolti dalla governance di Ateneo con una cerimonia di benvenuto, seguita da un tour del Campus che permetterà loro di familiarizzare con l'ambiente universitario e conoscere da vicino le strutture e i servizi all'avanguardia che fanno di UniSR un centro di eccellenza nel panorama educativo e di ricerca italiano.
Particolare attenzione sarà dedicata alla visita dei laboratori avanzati, come il rinomato Simulation Lab, dove, grazie a manichini realistici e interattivi, potranno sperimentare tecniche e metodologie didattiche innovative, come: le simulazioni delle manovre di soccorso della shock room, ma anche i test diagnostichi, le procedure infermieristiche e chirurgiche della sala operatoria. Tutto questo permetterà loro di comprendere meglio come UniSR integri la teoria con la pratica per formare professionisti altamente qualificati.