Centro per la ricerca e l’innovazione infermieristica – Center for Nursing Research and Innovation – CeNRI

Centro per la ricerca e l’innovazione infermieristica – Center for Nursing Research and Innovation – CeNRI

Obiettivi

Il Center for Nursing Research and Innovation si pone differenti finalità che mirano a promuovere l’avanzamento della pratica infermieristica, l’innovazione e il miglioramento dell’assistenza sanitaria.

Il Centro è in grado di sviluppare tutti gli ambiti di competenza descritti nello specifico settore disciplinare (DM 855/2015):

MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - AREA 06 SCIENZE MEDICHE

  • l’infermieristica clinica, preventiva e di comunità
  • l’infermieristica dell’area critica e dell’emergenza
  • la teoria dell’assistenza infermieristica
  • la metodologia della ricerca in campo infermieristico
  • la metodologia e l’organizzazione della professione infermieristica.

Alcuni obiettivi specifici del CeNRI sono:

  • Promuovere la ricerca basata sulle prove di efficacia. Il centro si impegna a condurre e sostenere ricerche evidence-based, contribuendo così a identificare le migliori pratiche infermieristiche e migliorando gli esiti assistenziali (Nursing Sensitive Outcomes) per le persone assistite.
  • Sviluppare conoscenze e competenze offrendo programmi di formazione e opportunità di sviluppo professionale per gli infermieri (Nursing Research Meetings), consentendo loro di acquisire competenze avanzate e rimanendo aggiornati nello specifico settore disciplinare.
  • Innovare i modelli di assistenza sviluppando e testando nuove strategie assistenziali che migliorino l'efficacia, l'efficienza e l'esperienza del paziente e del personale assistenziale.
  • Contribuire alla formazione universitaria collaborando con il Corso di Laurea in Infermieristica e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con l’intento di formare nuove generazioni di infermieri orientati alla ricerca.
  • Indirizzare le sfide sanitarie affrontando specifiche tematiche locali e nazionali, anche in collaborazione con enti di rilievo (FNOPI, CECRI e CERSI) fornendo soluzioni atte a migliorare la salute pubblica.
  • Diffondere la conoscenza condividendo i risultati della ricerca attraverso pubblicazioni, conferenze, seminari e congressi contribuendo così alla crescita e all'avanzamento dell'intera comunità infermieristica.
  • Essere un punto di riferimento per consulenze, risorse e informazioni nel campo della ricerca infermieristica, supportando infermieri all’interno delle aree cliniche e/o organizzative.

Queste finalità si intersecano per promuovere una migliore assistenza, influenzando la pratica clinica, la formazione e la politica sanitaria, guidando così l'evoluzione e l'innovazione nel settore infermieristico a beneficio della qualità assistenziale e della sicurezza dei pazienti.

Il CeNRI svolge attività di ricerca cui contribuiscono docenti, ricercatori e clinici dell’Università Vita-Salute e dell’Ospedale San Raffaele di Milano e collaboratori esterni all’Ateneo.

Link Utili