Centro per la ricerca e l’innovazione infermieristica – Center for Nursing Research and Innovation – CeNRI
Obiettivi
Le finalità deI CeNRI sono di catalizzare, sinergizzare e ottimizzare le risorse dedicate alla ricerca e all’innovazione per la sicurezza del paziente, l’efficacia del personale infermieristico e il miglioramento strategico delle prestazioni infermieristiche attraverso lo sviluppo dell’infermieristica e la diffusione e l’innovazione della pratica basata sulle evidenze. Il Centro, in prospettiva, può contribuire a sviluppare tutti gli ambiti di competenza descritti nello specifico settore disciplinare (DM 855/2015):
- l’infermieristica clinica, preventiva e di comunità
- l’infermieristica dell’area critica e dell’emergenza
- la teoria dell’assistenza infermieristica
- la metodologia della ricerca in campo infermieristico
- la metodologia e l’organizzazione della professione infermieristica.
Il Centro intende facilitare la ricerca infermieristica per colmare il divario tra ricerca, istruzione e pratica infermieristica attraverso la promozione di uno spirito di ricerca, accelerando il trasferimento delle nuove conoscenze nella pratica, il coordinamento delle risorse di ricerca clinica, la promozione di studi allineati con le priorità di miglioramento strategiche, e il collegamento con altri ricercatori o centri di ricerca. In particolare, nel medio periodo (3 anni), il Centro intende:
- Sviluppare protocolli di ricerca in grado di partecipare a finanziamenti nazionali e internazionali.
- Facilitare lo sviluppo di Unità o Gruppi di ricerca clinica sui fenomeni dell’assistenza infermieristica nelle realtà cliniche più favorenti dell’Istituto.
- Perseguire una collaborazione interdisciplinare all’interno dell’ateneo e una collaborazione inter- istituzionale su progetti o studi regionali, nazionali e internazionali, che siano allineati con la mission del Centro.
Nel lungo periodo il Centro potrà perseguire i seguenti obiettivi:
- Favorire la capacità di interpretare, applicare e condurre una ricerca che migliori la cura del paziente in termini di qualità, costi e risultati, rafforzando la validità scientifica e l’efficacia della cura del paziente.
- Fornire consulenza e formazione per individui, team e gruppi che contribuiscano a migliorare la pratica infermieristica, la cura del paziente e le performance organizzative.
- Condurre valutazioni cliniche e le valutazioni tecnologiche su nuovi prodotti o presidi clinici che promuovano il miglioramento strategico delle prestazioni o la qualità di vita dei pazienti.
- Fornire consulenza e formazione volta a migliorare la pratica infermieristica, la cura del paziente e le performance organizzative.
- Produrre nuove conoscenze per la pratica infermieristica in tutti i campi della disciplina, e contribuire al trasferimento dell’innovazione nella pratica.
Il CeNRI svolge attività di ricerca cui contribuiscono docenti, ricercatori e clinici dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele e collaboratori esterni all’Ateneo.