Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine

Fra Storia dell’arte e Cultura visuale

Corso di Iconografia e Iconologia da Vermeer a Beyoncé

20-21-22-23-24 maggio 2019

Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB)

Il corso (diviso in 5 lezioni da 2 ore ciascuna) si propone di affrontare le due principali operazioni che sia lo storico dell’arte che l’esperto di cultura visuale sono tenuti a compiere di fronte alle opere d’arte e alle immagini in generale:  descrivere e interpretare. La descrizione comporta in particolare l’individuazione del soggetto o del tema che l’immagine mostra, mentre l’interpretazione si rivolge in particolare al contenuto o al significato che l’immagine veicola. Sia la descrizione che l’interpretazione coinvolgono tanto il milieu culturale nel quale è stata realizzata l’opera quanto quello in cui è posto l’osservatore, stabilendo un dialogo fra culture diverse, magari lontane nel tempo e nello spazio. Per limitare le possibili incomprensioni all’interno di tale dialogo la disciplina storico-artistica ha avvertito nel corso del XX secolo l’esigenza di elaborare e codificare, anche a livello accademico, due approcci conoscitivi complementari focalizzati sulla descrizione (Iconografia) e sull’interpretazione (Iconologia) delle immagini, al di là del loro aspetto stilistico e formale. Il corso sarà dedicato all’approfondimento di tali approcci, focalizzandosi su alcuni dipinti del XV, XVI e XVIII secolo, su alcune sculture e istallazioni contemporanee e su alcuni video musicali della cultura pop di oggi.

L’approccio metodologico del corso prevede, oltre alle lezioni frontali, la partecipazione dei presenti a una sorta di laboratorio del vedere e del descrivere, nel tentativo di instaurare un continuo e sempre più sorvegliato e consapevole rapporto fra le immagini che si vedono (in questo caso attraverso numerose slide e filmati) e la loro descrizione e interpretazione attraverso parole e concetti. Obbiettivo di fondo delle cinque lezioni è quello di provare a coniugare immagine e pensiero, contesto e concetto, storia e filosofia.

Alessandro Rossi, PhD Storico e critico d’arte, collaboratore scientifico esterno dell’Université de Fribourg, Svizzera.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università Vita-Salute San Raffaele.

Per info e iscrizioni scrivere all’indirizzo icone@studenti.unisr.it.

Direttore scientifico: Andrea Tagliapietra