Laboratorio Filosofia Impresa

Laboratorio Filosofia Impresa

Eventi a.a. 2020/2021

Il Laboratorio Filosofia Impresa, in collaborazione con i Centri di Ricerca della Facoltà di Filosofia UniSR, organizza un convegno il 18 novembre a partire dalle 14

Il titolo dell’incontro pone provocatoriamente una domanda: “Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?.

Ad introdurre e coordinare i vari interventi sarà la Dott.ssa Stefania Contesini, responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa.

Interverranno anche:

  • Dott.ssa Elisabetta Bracci, Facility Management Specialist – Siamo disposti a farci (ri) conoscere dall’Intelligenza artificiale? Building cognitivi ed esperienza potenziata.

  • Prof. Gianvito Martino, Prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione Università Vita-Salute San Raffaele – Le neurotecnologie tra opportunità e pericoli.

  • Prof. Giorgio Metta, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia – Uomini e umanoidi. Intelligenze in relazione.

  • Prof. Roberto Mordacci, Preside Università Vita-Salute San Raffaele – L’artificio della ragione. Contro l’idea di intelligenza come algoritmo.

  • Dr. Roberto Villa, Manager of Research ecosystem di IBM Italia – Intelligenza artificiale ed etica: un matrimonio di interesse.

L’evento si svolgerà  online: https://tinyurl.com/y6o8uqzo

Eventi anni precedenti

Il vantaggio competitivo dei valori – Mercato globale ed etica nel terzo millennio 

Si è svolto il 10 giugno 2019 questo importante evento a corollario del ciclo di incontri de Laboratorio.

Perché un’impresa sia creazione di valore, in gioco non ci sono soltanto aspetti di efficienza economica, ma la capacità stessa dell’impresa di contribuire alla realizzazione di un modello economico in linea con il livello di sviluppo sociale e umano che intende promuovere per il futuro. Nel definire la propria identità valoriale l’impresa dà forma a se stessa, l’etica coincide con il senso stesso del fare impresa e non è più soltanto il guardiano esterno dei comportamenti scorretti. La filosofia, con i suoi metodi e strumenti, si candida a dialogare con l’impresa per offrire punti di vista alternativi e spunti di riflessione utili a mettere a fuoco tali questioni e ricercare nuove soluzioni, esercitando in questo modo la propria vocazione pratica e il proprio ruolo sociale.

A questo link un articolo/intervista online

Di seguito la rassegna stampa dell'evento

CORRIERE DELLA SERA ed. Milano del 10.06 Il Giornale - Ed. Milano - 09 06 2019 Avvenire - Ed. Milano - 09 06 2019

Il vantaggio competitivo dei valori: slide dell'incontro

Sono disponibili in allegato i materiali del convegno che si è tenuto il 10 giugno 2019.

Rossana Revello Roberto Mordacci Angelo Russo Alberto F. De Toni

Link Utili