Ufficio Inclusione
Strumenti compensativi per i test di ammissione
Le candidate e i candidati ai test, con una certificazione valida secondo i termini di legge previsti, devono seguire la procedura descritta nel Bando entro i termini indicati sul Bando stesso; riceveranno per tempo risposta adeguata all'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione al test.
Si specifica che le candidate e i candidati con disabilità, mediante la procedura scritta dettagliatamente sul Bando di Ammissione, hanno diritto a richiedere :
- tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova nella misura del 50%
- strumenti compensativi ulteriori necessari in ragione della specifica patologia.
Le candidate e i candidati con DSA hanno diritto a richiedere:
- tempo aggiuntivo nella misura del 30%;
- calcolatrice non scientifica
- affiancamento di un tutor scelto dall’Ateneo (per la mera lettura dei quesiti e/o per la scrittura sotto dettatura delle risposte)
Non sono possibili richieste su altri strumenti compensativi (es. mappe, formulari).
Attenzione: i passaggi da seguire sono due e sono descritti sul bando di ammissione
- Caricamento della certificazione relativa al proprio status in corso di validità
- Inserimento della richiesta ausili
Sono entrambi necessari per la valutazione della richiesta e sono obbligatoriamente da effettuare secondo le indicazioni scritte sul Bando di Ammissione. Non sono accettate richieste pervenute in altro modo.
Una volta valutata la richiesta, è inviata una mail automatica dalla piattaforma (mittente: convocazioni@ilmiotest.it): verificare anche la cartella SPAM della propria posta elettronica. Se ancora non viene reperita, le candidate e i candidati possono rientrare nella piattaforma di iscrizione al test e verificare l'esito della propria richiesta.
Sulla mail di risposta viene indicato l'accoglimento o meno della richiesta, e nel caso di non accoglimento anche la motivazione.
Una volta sostenuto il test di ammissione, l'università non conserva agli atti il certificato caricato in piattaforma
Per poter avere strumenti compensativi durante il percorso accademico, è necessario seguire la procedura descritta qui.
Per poter accedere inoltre all'esonero dalle tasse, è necessario inoltrare apposita domanda, seguendo la prassi descritta qui.