Ufficio Inclusione

Ufficio Inclusione

Coordinamento Atenei Lombardi per le Disabilità e i DSA

Da ottobre 2016, l’Ateneo partecipa e condivide la propria esperienza con il CALD, la rete di Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità che i Delegati dei Rettori hanno costituito nel 2011 per attuare con maggiore efficacia la legislazione universitaria in favore della piena inclusione e partecipazione degli studenti con disabilità e DSA alla vita universitaria.

Il 3 dicembre 2021 è previsto l’evento“CALD 2011-2021: dieci anni per la didattica inclusiva all’Università”, un’importante occasione per affrontare il tema della costruzione di percorsi didattici inclusivi all’università, a partire dalle esperienze maturate sul campo, dalle riflessioni scientifiche e dalle progettualità operative dei tredici Atenei che compongono il CALD.

Il Convegno si propone di condividere e ricostruire narrativamente le tematiche a cui il gruppo di lavoro si è dedicato negli ultimi 10 anni. Si discute di diritti, di organizzazione, di tecnologia e di approcci alla didattica e verranno presentate le soluzioni più promettenti allo scopo di tracciare un perimetro ideale condiviso per un’università sempre più aperta, innovativa e inclusiva.

Link Utili