Religioni e spazio pubblico. Questioni teoriche e pratiche

05 maggio 2016

13 Maggio – Sala Napoleonica, Palazzo Greppi – Università degli Studi

La libertà religiosa è un tema aperto. Pensare che sia una conquista del passato, per cui ci si accontenti al presente a ribadire il diritto che la tutela, è un errore: basti aprire gli occhi sulla sequela di eventi che stanno mettendo a repentaglio la sicurezza di individui e comunità nel mondo globale che abitiamo. Si invocano limiti alla libertà religiosa poiché un esercizio illimitato di questa rappresenta in vari casi una minaccia per la convivenza pacifica entro le democrazie liberali. Il seminario intende articolare la discussione sulla libertà religiosa nel quadro dei principi costituzionali alla luce della nuova domanda sociale e dell’evoluzione della laicità nel quadro italiano ed europeo. Il rapporto tra religione e pluralismo è al centro della riflessione sul posto dei simboli religiosi nello spazio pubblico inteso come neutrale, nonché di quella che intende quest’ultimo come luogo di integrazione delle comunità religiose.

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Apertura dei lavori
Presiede: Emilio D’Orazio (Politeia)
Introduce: Roberta Sala (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)