La Festa della Filosofia VII edizione

I sette vizî capitali 7 maggio 2016 – 19 giugno 2016

Sabato 7 maggio Massimo Donà a Rho

Scarica il Volantino completo

Dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta: Energia per la Vita”, il tema scelto per la VII edizione della rassegna ruoterà intoro ai 7 vizî capitali: superbia, accidia, lussuria, ira, gola, invidia, avarizia.
Gli incontri culturali, che negli anni precedenti hanno registrato un’affluenza media di 13.000 presenze annue, saranno affidati a filosofi e personalità della cultura italiana tra cui Paolo Bellini, Emiliano Bertin, Enzo Bianchi, Stefano Bonaga, Claudio Bonvecchio, Barbara Botter, Francesco F. Calemi, Florinda Cambria, Giorgio Cosmacini, Marco Cuzzi, Franca D’Agostini, Matteo De Simone, Massimo Donà,  Umberto Galimberti, Giuseppe Girgenti, Federico Laudisa, Massimo Marassi, Roberto Mordacci, Salvatore Natoli, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Quirino Principe, Antonio Scurati, Carlo Sini, Erasmo Silvio Storace e Armando Torno.
Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per la cittadinanza, che avrà l’opportunità di dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno di una cornice che la rende una vera e propria “festa”: concerti, aperitivi e performance accompagneranno le conferenze. Tra gli artisti coinvolti si ricordano l’attrice Viviana Nicodemo,  i musicisti Bianca Brecce, Mattia Gerardini, Alice Marini. Vi saranno  diversi altri eventi per coinvolgere attivamente giovani e giovanissimi, come presentazioni di libri con Elena Bartolini, Sonia Cosio, Fabio Ferrarini, Alessio Leo, Marco Restucci, Elisa Saronni. Una presentazione con i filosofi Massimo Donà e Erasmo Silvio Storace si svolgerà inoltre presso la Libreria Utopia di Milano.
La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio, Consorzio Bibliotecario Sistema Nord Ovest, Polo Insieme Groane e con la collaborazione dei Comuni aderenti,  si avvale della preziosa collaborazione e/o del patrocinio di: Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università Vita-Salute San Raffaele, Parco delle Groane, Associazione “L’Isola che non c’è” di Saronno e la Libreria Utopia di Milano.

Clicca qui per ricevere via e-mail gli aggiornamenti su news ed eventi in tempo reale.

L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Ateneo10 settembre 2020
L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Open Day Filosofico UniSR: 15 settembre!
Filosofia06 agosto 2020
Open Day Filosofico UniSR: 15 settembre!
Empatia in tempo di crisi: quali effetti possiamo vedere nella situazione attuale?
Filosofia04 agosto 2020
Vivere l’ambiente universitario a 360 gradi da casa: è stato possibile e stimolante!
Ateneo03 agosto 2020