Tutte le news

Gender Lunch Seminar

23 settembre 2018
Filosofia

Martedì 23 ottobre 2018 il primo seminario dell’anno

Riprendono i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies. I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Il primo incontro si svolgerà

Martedì 23 ottobre 2018

13:00 – 14:00

Aula Aristotele (DIBIT 1)

È ormai noto che l’influenza delle differenze di genere nell’ambito biomedico ha conseguenze importanti nella pratica clinica e nella cura. La medicina di genere considera gli aspetti biologici e socio-culturali legati al sesso e al genere delle persone per ottimizzare l’assistenza sanitaria e garantire al meglio la salute pubblica.

Interverrà

Giovannella Baggio (Presidente Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere – Università di Padova)

Come la medicina di genere modifica il sapere medico

Prof. Giovannella Baggio, è attualmente il Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e Professore Ordinario (fuori ruolo), dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e le due specializzazioni in endocrinologia e medicina interna la Prof. Giovannella Baggio si è occupata di gerontologia e geriatria con particolare attenzione alle differenze di genere nell’invecchiamento.  Sull’argomento ha pubblicato diversi lavori che trattano delle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari, differenze di genere nel determinismo dell’invecchiamento (studio sui Centenari), metabolismo delle lipoproteine, prevenzione dell’aterosclerosi. La sua carriera scientifica l’ha portata ad essere insignita per “chiara fama” del ruolo di Ordinario dell’università di Padova come responsabile della prima cattedra sulla Medicina di Genere d’Italia.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Eventi22 novembre 2023
Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno
Filosofia12 giugno 2023
Summer School Filosofia UniSR: 12-13-14 Giugno
La storia dell'arte in dialogo: seminario
Eventi30 maggio 2023
La storia dell'arte in dialogo: seminario
Cattedra Rotelli 2023: Lecture di Jean-Luc Marion
Eventi08 marzo 2023
Cattedra Rotelli 2023: Lecture di Jean-Luc Marion