Gender Lunch Seminar

23 settembre 2018

Martedì 23 ottobre 2018 il primo seminario dell’anno

Riprendono i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies. I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Il primo incontro si svolgerà

Martedì 23 ottobre 2018

Aula Aristotele (DIBIT 1)

È ormai noto che l’influenza delle differenze di genere nell’ambito biomedico ha conseguenze importanti nella pratica clinica e nella cura. La medicina di genere considera gli aspetti biologici e socio-culturali legati al sesso e al genere delle persone per ottimizzare l’assistenza sanitaria e garantire al meglio la salute pubblica.

Interverrà

Giovannella Baggio (Presidente Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere – Università di Padova)

Come la medicina di genere modifica il sapere medico

Prof. Giovannella Baggio, è attualmente il Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e Professore Ordinario (fuori ruolo), dell’Università di Padova. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e le due specializzazioni in endocrinologia e medicina interna la Prof. Giovannella Baggio si è occupata di gerontologia e geriatria con particolare attenzione alle differenze di genere nell’invecchiamento.  Sull’argomento ha pubblicato diversi lavori che trattano delle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari, differenze di genere nel determinismo dell’invecchiamento (studio sui Centenari), metabolismo delle lipoproteine, prevenzione dell’aterosclerosi. La sua carriera scientifica l’ha portata ad essere insignita per “chiara fama” del ruolo di Ordinario dell’università di Padova come responsabile della prima cattedra sulla Medicina di Genere d’Italia.

Summer School UniSR: 14-18 giugno 2021
Filosofia14 giugno 2021