Workshop Phenomenology Today: riprendono il 27 novembre gli appuntamenti

21 novembre 2018
Filosofia

Riprendono gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia. Il Workshop affronta i temi principali della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente. I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.

Il giorno 27 novembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’aula S. Giustino (DIBIT 1), si terrà il seminario tenuto da Stefano Cardini (giornalista e membro del Centro di Ricerca Persona, UniSR) e Fabio Giommi (Direttore Nous – Scuola di Psicoterapia di Milano, Ass. It. per la Mindfulness), dal titolo

Identità individuale e collettiva. Considerazioni attorno al Libro di Luciano Floridi “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo”, Raffaello Cortina Editore, 2017.

Infosfera, Iperstoria, Inforgs, In-beetwennees. Sono i concetti base del progetto di rifondazione del linguaggio della filosofia prospettatta da Luciano Floridi. Saranno messi alla prova a partire da un approccio fenomenologico alla soggettività, per evidenziare opportunità e rischi della futura società dell’informazione. La trattazione si svolgerà in quattro capitoli: Sé informazionale vs. sé sovrano, tipizzazione, mercificazione, tribalizzazione. (Stefano Cardini). L’attenzione è il perno del funzionamento mentale e da ciò che ne facciamo dipende molto più di quanto siamo soliti ritenere. La possibilità di essere più o meno capaci di intenzioni consapevoli (e quindi di agire etico), di una coscienza più o meno incarnata o aliena dal corpo si giocano a partire dall’attenzione. Cosa accade alla nostra attenzione e quindi alla mente-corpo se l’esperienza prevalente della vita di veglia si svolge nell’infosfera? Cosa accade se la maturazione evolutiva è immersa nell’infosfera? Dati e impressioni cliniche e sociologiche per una riflessione filosofica. (Fabio Giommi).

San Raffaele School of Philosophy 2022
Eventi20 settembre 2022