Workshop Phenomenology Today: riprendono il 27 novembre gli appuntamenti

21 novembre 2018
Filosofia

Riprendono gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia. Il Workshop affronta i temi principali della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente. I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.

Il giorno 27 novembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’aula S. Giustino (DIBIT 1), si terrà il seminario tenuto da Stefano Cardini (giornalista e membro del Centro di Ricerca Persona, UniSR) e Fabio Giommi (Direttore Nous – Scuola di Psicoterapia di Milano, Ass. It. per la Mindfulness), dal titolo

Identità individuale e collettiva. Considerazioni attorno al Libro di Luciano Floridi “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo”, Raffaello Cortina Editore, 2017.

Infosfera, Iperstoria, Inforgs, In-beetwennees. Sono i concetti base del progetto di rifondazione del linguaggio della filosofia prospettatta da Luciano Floridi. Saranno messi alla prova a partire da un approccio fenomenologico alla soggettività, per evidenziare opportunità e rischi della futura società dell’informazione. La trattazione si svolgerà in quattro capitoli: Sé informazionale vs. sé sovrano, tipizzazione, mercificazione, tribalizzazione. (Stefano Cardini). L’attenzione è il perno del funzionamento mentale e da ciò che ne facciamo dipende molto più di quanto siamo soliti ritenere. La possibilità di essere più o meno capaci di intenzioni consapevoli (e quindi di agire etico), di una coscienza più o meno incarnata o aliena dal corpo si giocano a partire dall’attenzione. Cosa accade alla nostra attenzione e quindi alla mente-corpo se l’esperienza prevalente della vita di veglia si svolge nell’infosfera? Cosa accade se la maturazione evolutiva è immersa nell’infosfera? Dati e impressioni cliniche e sociologiche per una riflessione filosofica. (Fabio Giommi).

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Filosofia24 giugno 2020
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Psicologia18 giugno 2020
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
Filosofia09 giugno 2020