Interfaculty centre for gender studies: Lecture con Elselijn Kingma

Aula Catone (DIBIT 1)

Elselijn Kingma

(University of Southampton)

Were you a part of your mother?

Elselijn Kingma è professore in filosofia alla University of Southampton. I suoi campi di interesse sono la filosofia della medicina, la filosofia della biologia, la metafisica e l’etica applicata. A partire dal 2016 dirige il progetto ERC quinquennale “Better Understanding the Metaphysics of Pregnancy” (https://www.southampton.ac.uk/philosophy/research/projects/bump.page ).

Nel suo seminario “Were you a part of your mother?”, ospitato nel corso di Gender Studies (modulo di fenomenologia, prof. F. De Vecchi), Kingma riflette sulla domanda “Il feto è parte dell’organismo gestante?”, attraverso il confronto tra il fetal container model (il feto non è una parte dell’organismo gestante, ma è solamente in esso contenuto) e il part-whole claim (il feto è una parte integrante dell’intero organismo gestante). L’obiettivo dell’intervento è di argomentare in favore della seconda tesi e mostrarne le possibili implicazioni.

La locandina è disponibile a questo LINK

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia20 febbraio 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021