Sostenibilità e ragione ecologica con Enrico Giovannini

19 dicembre 2018

14 gennaio 2019

Sostenibilità e ragione ecologica” con Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Aula Leonardo (PT, Dibit 1), ore 16:00-18:00.

Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. Il 14 gennaio 2019 l’economista ed ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini discuterà nella sede dell’Università Vita-Salute San Raffaele di sostenibilità a partire dalla suo ultimo libro L’utopia sostenibile (Laterza, 2018), nell’ambito di un ciclo di incontri “Storia, utopia, emancipazione”, coordinato dalla Facoltà di Filosofia e dal Centro di Ricerca IRCECP dell’ateneo milanese. Il ciclo, alla sua terza edizione, si occupa di approfondire e individuare nuove risorse culturali e di pensiero per una rinnovata attesa del futuro, con ospiti ed esperti di fama nazionale e internazionale. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione: questo sono le questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e con il concorso di forze politiche, intellettuali, economiche e sociali, cui Giovannini dedica la sua attenzione, prendendo le mosse dagli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Ad affiancarlo, nel seminario, sarà Stefano Righetti, giovane ricercatore dell’Università di Bologna, autore de La ragione ecologica (Mucchi, 2017).

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Filosofia24 giugno 2020
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Psicologia18 giugno 2020
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
Filosofia09 giugno 2020