Sostenibilità e ragione ecologica con Enrico Giovannini

19 dicembre 2018

14 gennaio 2019

Sostenibilità e ragione ecologica” con Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Aula Leonardo (PT, Dibit 1), ore 16:00-18:00.

Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. Il 14 gennaio 2019 l’economista ed ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini discuterà nella sede dell’Università Vita-Salute San Raffaele di sostenibilità a partire dalla suo ultimo libro L’utopia sostenibile (Laterza, 2018), nell’ambito di un ciclo di incontri “Storia, utopia, emancipazione”, coordinato dalla Facoltà di Filosofia e dal Centro di Ricerca IRCECP dell’ateneo milanese. Il ciclo, alla sua terza edizione, si occupa di approfondire e individuare nuove risorse culturali e di pensiero per una rinnovata attesa del futuro, con ospiti ed esperti di fama nazionale e internazionale. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione: questo sono le questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e con il concorso di forze politiche, intellettuali, economiche e sociali, cui Giovannini dedica la sua attenzione, prendendo le mosse dagli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Ad affiancarlo, nel seminario, sarà Stefano Righetti, giovane ricercatore dell’Università di Bologna, autore de La ragione ecologica (Mucchi, 2017).

La fine di un “annus horribilis”: la riflessione del Prof. Tagliapietra
Filosofia30 dicembre 2020
La fine di un “annus horribilis”: la riflessione del Prof. Tagliapietra
Sapori e relazioni: il master in Filosofia del cibo e del vino organizza un Webinar
Eventi22 dicembre 2020
Forme del patriarcato oggi: Workshop SWIP Italia
Eventi23 novembre 2020
Forme del patriarcato oggi: Workshop SWIP Italia
Convegno: Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?
Eventi18 novembre 2020
Convegno: Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?