In UniSR 12-13 Aprile COSTNET short conference di Biostatistica

23 marzo 2018
Psicologia

Il 12 e 13 Aprile, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si terrà la conferenza “Networking biostatistics” organizzata nell’ambito del progetto europeo COSTNET (European Cooperation for Statistics of Network Data Science) e dalle regioni italiana e olandese dall’International Biometric Society (IBS).

A promuovere l’evento sono la Prof.ssa Clelia Di Serio, presidente della Società Italiana di Biometria (IBS-IR) e il Prof. Ernst Wit (Università di Groningen) presidente della regione olandese dell’IBS. Il local organizing committee è presieduto dalla Dott.ssa Paola Rancoita.

In linea con il progetto COSTNET, questa conferenza ha l’obiettivo di (i) promuovere lo sviluppo di metodi statistici innovativi e moderni per dati a struttura complessa in biomedicina e big data e (ii) costruire un network europeo di biostatistici e ricercatori biomedici con particolare attenzione per le iniziative formative interdisciplinari rivolte ai  giovani nei  campi più avanzati della statistica applicata alla biomedicina.

Durante la conferenza sono previste:

1. Relazioni invitate su aspetti di metodologia statistica avanzata per i dati biomedici e saranno tenute da membri COSTNET delle due regioni IBS (italiana e olandese)
  2. Flash poster talks
  3. Premiazione della sessione poster (poster session with awards)
  4. Tavola rotonda sul tema “Networking modern biomedical researchers and biostatisticians: from big Data to Big information” con interventi congiunti sia dalla parte della biostatistica che dalla parte delle scienze biomediche
  5. Due brevi corsi dal titolo “Co-data learning: the group-regularized ridge and elastic net” e “Graphical models and applications to genomics”

Ricordiamo che la Tavola Rotonda del13 aprile è aperta a tutti gli interessati. Il programma è il seguente:

ore 11:15 Aula Seneca

“Networking biomedical researchers and biostatisticians: from big Data to Big information”.

La tavola rotonda moderata dai due Presidenti della International Biometric Society, prof. Clelia di Serio (Italy) e prof. Ernst Wit (Netherland) comincerà con 4 brevi interventi per stimolare la discussione:
Prof. Giuseppe Banfi, Prorector for research UniSR: “Value-based healthcare and its promotion”;
Dr. Roberto Buccione, Head of OSR Research integrity Office: “Responsible conduct and ethics of biostatistical consulting in biomedical research”;
Prof. Elia Biganzoli, Professor in medical statistics at University of Milano: “Integrating biostatistics in BigData for Healthcare”.
Dr. Eugenio Montini, Group Leader of Safety of Gene Therapy Unit at TIGET: “The importance of statistics in gene therapy applications for rare diseases”.

Evento scientifico per il 19° compleanno del CUSSB
Psicologia29 gennaio 2024
Evento scientifico per il 19° compleanno del CUSSB
Il progetto SatisFACE di Università Vita-Salute San Raffaele esplora il tema dell’immagine digitale