Linfociti modificati contro i tumori: al San Raffaele scoperta origine degli effetti collaterali della terapia

28 maggio 2018
Medicina

Le terapie cellulari che impiegano la tecnologia CAR-T rappresentano una vera e propria rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue: questa tecnologia consiste nell’ingegnerizzare geneticamente alcune cellule del sistema immunitario (nello specifico, i linfociti) per renderle capaci di riconoscere ed eliminare i tumori in maniera estremamente specifica. La straordinaria efficacia dei linfociti CAR-T è tuttavia accompagnata dal rischio di gravi tossicità, tra le quali la frequente sindrome da rilascio di citochine (CRS), molecole ad alto potenziale infiammatorio, e la più rara, ma purtroppo talvolta mortale, neurotossicità. Un team di ricercatori del San Raffaele ha scoperto il meccanismo molecolare all’origine di queste tossicità e ha dimostrato la potenziale efficacia di un farmaco, già in uso per l’artrite, nel prevenirle e curarle. L’importante scoperta, pubblicata su Nature Medicine, potrebbe avere un impatto immediato: rendere molto più sicura la terapia con linfociti CAR-T.

A guidare il lavoro al San Raffaele è stato Attilio Bondanza, prima ricercatore dell’Università Vita-Salute San Raffaele e da poco in Novartis, a Basilea. La ricerca è stata oggetto della tesi di Dottorato di Margherita Norelli, prima autrice della prestigiosa pubblicazione scientifica, ex studentessa di Biotecnologie UniSR e nostra PhD in Medicina Molecolare: assieme al Dott. Bondanza, ci ha raccontato il loro studio in un articolo pubblicato su UniScienza&Ricerca, il blog di scienza e ricerca della nostra Università. Per saperne di più leggi qui.

Tags:

Dottorati UniSR 2024-2025
Ricerca10 luglio 2024
Dottorati UniSR 2024-2025
UniSR e Citizen Science: l’impegno del nostro Ateneo per una ricerca partecipata
Attività di ricerca02 luglio 2024
54 progetti UniSR finanziati con il Bando PRIN 2022
Attività di ricerca21 giugno 2024
54 progetti UniSR finanziati con il Bando PRIN 2022
Identificata per la prima volta una terapia per prevenire l’insufficienza renale acuta
Ricerca12 giugno 2024