#FeritaTerra "Filosofia del terremoto. Usi filosofici della catastrofe".

Il Prof. Andrea Tagliapietra all’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino

15 novembre 2019
Filosofia

Andrea Tagliapietra, professore ordinario di storia della filosofia del nostro Ateneo, interverrà ad un evento presso  l’ Istituto Italiano di Cultura di Berlino

#FeritaTerra

lun. 2 dicembre 2019, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Introduce il curatore del ciclo Mario Marino (Brandenburgische Technische Universität Cottbus-Senftenberg).

Info qui

La parola catastrofe, in italiano come in tedesco, indica l’esperienza di un mutamento repentino e disastroso dello stato delle cose. I terremoti ci mostrano il volto autentico della catastrofe come esperienza dell’essere in balia di una forza immane, caotica e, benché oggi scientificamente spiegata nelle sue cause, ancora imprevedibile e, quindi, in ultima analisi casuale. Così la catastrofe, oltre le risposte della scienza, spalanca la vertigine dell’inizio e della fine, mette alla prova la nostra capacità di sopportare la domanda se ci sia un senso e un ordine del tutto. Ecco allora che il pensiero, di fronte alla catastrofe, ritrova quel sentimento perturbante di stupore attonito (thàuma), misto di meraviglia e di terrore, che gli antichi ponevano all’origine stessa della filosofia.

Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Eventi08 maggio 2024