Maurizio, studente del Corso di Laurea magistrae in Filosofia del mondo contemporaneo, ha ritenuto le nuove modalità didattiche una vera opportunità per riadattare la tipologia di lezioni, arricchendole con seminari e convegni tenuti da relatori esterni. Anche il recupero di materiale di studio non cartaceo grazie al supporto della Biblioteca, ha rappresentato una nuova e utile opportunità.
"La mia esperienza della didattica a distanza è stata estremamente positiva. In primo luogo la nostra università ha saputo riconvertire la didattica in presenza in didattica a distanza in tempi rapidissimi. Infatti le prime misure restrittive che hanno sospeso le attività universitarie sul territorio lombardo sono state applicate verso la fine di febbraio, ma per il 9 marzo, data di inizio del secondo semestre, le lezioni online erano già tutte pianificate sulla piattaforma Microsoft Teams.
La facoltà è riuscita in tempi record a sostituire, tramite biblioteca online, una grande quantità di materiali cartacei, resi inaccessibili dalle misure di quarantena; un supporto concreto che ha aiutato noi studenti a consultare il materiale di studio necessario per la frequentazione dei corsi.
Nello specifico poi la nostra facoltà ha saputo trasformare l’esperienza della didattica a distanza in un’occasione di rinnovamento della didattica per noi studenti, facendo di una necessità virtù. I docenti hanno riadattato i corsi alla nuova (e improvvisa) modalità di erogazione delle lezioni, implementando l’uso di slide per i corsi e organizzando un gran numero di seminari didattici.
Ho davvero apprezzato la scelta della facoltà di sfruttare la ‘comodità’ degli incontri a distanza per organizzare moltissimi convegni interessanti con relatori esterni all’università.