#backtogether La didattica a distanza: una nuova ed entusiasmante modalità di seguire le lezioni

09 settembre 2020
Ateneo

Maurizio, studente del Corso di Laurea magistrae in Filosofia del mondo contemporaneo, ha ritenuto le nuove modalità didattiche una vera opportunità per riadattare la tipologia di lezioni, arricchendole con seminari e convegni tenuti da relatori esterni. Anche il recupero di materiale di studio non cartaceo grazie al supporto della Biblioteca, ha rappresentato una nuova e utile opportunità.

"La mia esperienza della didattica a distanza è stata estremamente positiva. In primo luogo la nostra università ha saputo riconvertire la didattica in presenza in didattica a distanza in tempi rapidissimi. Infatti le prime misure restrittive che hanno sospeso le attività universitarie sul territorio lombardo sono state applicate verso la fine di febbraio, ma per il 9 marzo, data di inizio del secondo semestre, le lezioni online erano già tutte pianificate sulla piattaforma Microsoft Teams.

La facoltà è riuscita in tempi record a sostituire, tramite biblioteca online, una grande quantità di materiali cartacei, resi inaccessibili dalle misure di quarantena; un supporto concreto che ha aiutato noi studenti a consultare il materiale di studio necessario per la frequentazione dei corsi.

Nello specifico poi la nostra facoltà ha saputo trasformare l’esperienza della didattica a distanza in un’occasione di rinnovamento della didattica per noi studenti, facendo di una necessità virtù. I docenti hanno riadattato i corsi alla nuova (e improvvisa) modalità di erogazione delle lezioni, implementando l’uso di slide per i corsi e organizzando un gran numero di seminari didattici.

Ho davvero apprezzato la scelta della facoltà di sfruttare la ‘comodità’ degli incontri a distanza per organizzare moltissimi convegni interessanti con relatori esterni all’università.

Ammissioni UniSR: Nuove date corsi di preparazione al test
Ateneo24 maggio 2021
Ammissioni UniSR: Nuove date corsi di preparazione al test
Continuano online i Gender Lunch Seminars: 6 maggio 2021 il prossimo incontro