Il Premio "Lucio Colletti" 2021 al nostro Prof. Girgenti.

13 dicembre 2021
Il Premio "Lucio Colletti" 2021 al nostro Prof. Girgenti.

Sarà il Palazzo Senatorio del Campidoglio di Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione della XII Edizione del Premio Lucio Colletti, premio che ha lo scopo di ricordare e fare memoria del filosofo Lucio Colletti, uomo del quale è noto non solo l’impegno culturale ma anche quello politico e civile.

Anche il nostro Prof. Giuseppe Girgenti, Professore Associato della Facoltà di Filosofia riceverà l’ambito riconoscimento, che consiste per questa edizione 2021 in una scultura dell’artista Federico Capitani,

Il premio è e vuole continuare ad essere un inno alla libertà, al coraggio e al rigore morale nel segno di Lucio Colletti che fu, sopra ogni cosa, un uomo libero

come ebbe modo di dire il professor Carlo Monaco allievo e amico di Colletti e che fu a lungo docente di Storia e Filosofia all’Università Alma Mater di Bologna e all’Università Carlo Bo di Urbino, che anche quest’anno aprirà la cerimonia – viene insignito a personalità che eccellono ciascuna nel proprio campo.

Lucio Colletti (1924 - 2001)

A consegnare le sculture sarà Fauzia Gavioli Colletti, moglie del filosofo scomparso, che è presidente e animatrice del Centro Studi. E si deve proprio alla presidente del Centro Studi se il premio ha portato sotto i riflettori in questi anni personalità non solo del mondo filosofico e politico, ma anche e soprattutto di quello scientifico e giornalistico oltre che del settore artistico e culturale.

"Sono profondamente onorato del premio Lucio Colletti, che intendo sia come memoria dell'illustre filosofo italiano sempre attento al rapporto costruttivo con la scienza e con la prassi politica, sia come riconoscimento del ruolo pubblico della filosofia nelle questioni urgenti del nostro tempo"

Facciamo i complimenti al nostro Professore che riceve questo importante riconoscimento per la memoria di uno degli intellettuali più raffinati che il nostro Paese abbia mai conosciuto.

Dottorati UniSR 2022-2023: iscrizioni aperte
Post lauream30 giugno 2022
Dottorati UniSR 2022-2023: iscrizioni aperte
UniSR e Studio Azzurro insieme per un workshop creativo