Numerose le ricercatrici, Professoresse e alumne UniSR già presenti nelle aree STEM delle 100Esperte (di cui avevamo parlato in questa news) alle quali si affiancano oggi anche la Prof.ssa Claudia Bianchi (Ordinaria di Filosofia presso UniSR), la Dottoressa Laura Caponetto (Assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso UniSR) e Federica Berdini, alumna UniSR e ora Ricercatrice post-doc alla Université de Montréal (Canada).
L’introduzione di nuove aree all’interno del progetto 100Esperte consente di dare voce e visibilità al lavoro delle donne superando il gender gap ancora presente, anche nel campo Filosofico, come racconta Laura Caponetto:
"L’estensione del progetto 100Esperte alle discipline filosofiche è assai significativa.
La filosofia, diversamente da altre aree umanistiche e in maniera analoga alle STEM, risente ancora di un forte bias di genere. Basti pensare che, stando ai risultati di un’indagine condotta dalla Società Italiana per le Donne in Filosofia, gli uomini costituiscono il 68% dei docenti strutturati in area filosofica in Italia. Percentuale che sale al 76% se si considera il solo insieme dei Professori Ordinari.
Strumenti come la banca dati 100Esperte mirano a dare visibilità al lavoro delle donne e così a contrastare i pregiudizi di genere ancora associati all’expertise in certe aree del sapere."