QS World University Rankings: UniSR ottava in Italia

09 giugno 2021
Ateneo

QS World University Rankings 2022

Secondo QS World University Rankings, una tra le classifiche internazionali più autorevoli, UniSR rientra fra i migliori atenei del mondo.
La nostra Università si posiziona infatti al 390° posto nel mondo e all’8° in Italia (l’edizione di quest’anno include 41 atenei italiani, cinque in più rispetto alla scorsa).

Si tratta di un importante traguardo per UniSR che, confrontandosi con atenei di dimensioni anche nettamente maggiori, rispetto all’anno scorso guadagna una posizione a livello nazionale e ben due posizioni a livello globale.
Il nostro Ateneo si distingue inoltre nel criterio "Faculty Student ratio", che misura la proporzione tra docenti e studenti, posizionandosi al 36° posto al mondo.

Consulta la classifica qui

La metodologia nel QS Ranking

La classifica QS Subject Ranking si basa su un'approfondita analisi comparativa basata sulle performance dei 1300 Atenei, valutati quest’anno, distribuiti in tutto il mondo.  Per formulare il ranking definitivo sono stati presi in considerazione oltre 6000 Atenei.

Il ranking elaborato dall’agenzia QS si basa su indicatori che misurano la reputazione degli Atenei valutati, il rapporto docenti-studenti, la produttività scientifica e il livello di internazionalizzazione. Tutti elementi per cui UniSR ha da sempre rappresentato un importante esempio nazionale che ora si dimostra premiante anche a livello internazionale.

Il punteggio ottenuto dalle singole università include le opinioni di docenti, accademici e ricercatori e di manager e direttori delle risorse umane. Comprende inoltre l'analisi di pubblicazioni scientifiche e di citazioni.

Elementi premianti per UniSR

Elementi che premiano il nostro Ateneo sono sicuramente la missione che ci vede sempre impegnati nell’ambito Medico affiancato dalla Psicologia e dalla Filosofia, in un campus dove didattica e ricerca trovano un terreno fertile per crescere costantemente, e dove lo studente risulta al centro di ogni iniziativa intrapresa.

Il Campus universitario è infatti inserito in un contesto in cui è possibile trovare e collaborare strettamente con il San Raffaele, struttura ospedaliera e centro di ricerca riconosciuto a livello europeo e internazionale.

Continuano online i Gender Lunch Seminars: 7 ottobre 2021 il prossimo incontro
Attività di ricerca15 giugno 2021
Continuano online i Gender Lunch Seminars: 7 ottobre 2021 il prossimo incontro
Ammissioni UniSR: test di Medicina posticipati ad agosto 2021