Workshop Europeo di Medicina d’Emergenza

14 dicembre 2022
Ateneo

La Scuola di Specializzazzione in Medicina d’Emergenza-Urgenza UniSR ha organizzato nei giorni 29-30 novembre e 1° dicembre 2022 il Workshop Europeo di Medicina d’Emergenza, proprio presso la sede  dell’Università Vita-Salute san Raffaele.

Gestione delle criticità, lavoro di squadra e professionalità: le nuove leve della Medicina d’Emergenza Urgenza

L’evento è nato dalla necessità di sviluppare un tema importante per la formazione di un professionista che opera nell’ambito della Medicina d’Emergenza.
Infatti, un giusto approccio alle patologie in emergenza/urgenza migliora globalmente la probabilità di sopravvivenza, di guarigione e di assenza di complicanze croniche e disabilità dei pazienti.

Questi gli obiettivi del corso:

• Fornire agli specializzandi di medicina d'emergenza operanti nelle aree di Pronto Soccorso le abilità teoriche e pratiche pertinenti alla gestione del paziente critico nel dipartimento di emergenza;
  • Sviluppare l’approccio pratico alla formazione a piccoli gruppi, superando le problematiche della didattica frontale;
  • Incrementare la capacità di intervento dei medici non anestesisti nell’ambito della rianimazione al fine di migliorare significativamente il periodo post – rianimazione, determinante la qualità di vita del soggetto resuscitato.

Perché in UniSR?

Il workshop, rivolto a tutti i medici specializzandi della Medicina d’Emergenza Urgenza (settore di riferimento: Medicina di area critica, cioè i dipartimenti di emergenza di 1° e di 2° livello), rappresenta il principale evento educativo promosso dalla Sezione Giovani Medici d’Emergenza all’interno della European Society for Emergency Medicine (EuSEM), con il target di garantire una formazione omogenea e avanzata in tutta Europa.
Si svolge ogni anno in paesi Europei diversi; la sede è selezionata dal Comitato Scientifico della European Society for Emergency Medicine. La nostra Scuola di Specializzazione  ha vinto l’application per la sede di quest’anno.

Grazie alle modalità di svolgimentodell’ apprendimento in piccoli gruppi tramite simulazioni,  all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati che consentono un approccio “hands on”, alla presenza di lezioni interattive e lezioni frontali, il Simulation Lab dell’Università è stato considerato una sede di eccellenza per l’organizzazione dell’evento.

Il SimLab

Il centro di simulazione avanzata dell’Università Vita-Salute San Raffaele è uno spazio, innovativo ed altamente tecnologico, che riproduce una shock room/terapia intensiva, una sala operatoria e gli ambienti di controllo attigui alle sale operatorie, dove possono essere simulate manovre di soccorso, esami diagnostici, visite di controllo e procedure infermieristiche e chirurgiche, il tutto grazie a manichini estremamente realistici e interattivi.

Il SimLab consente quindi agli studenti di esercitare differenti pratiche tra cui il salvataggio cardiaco, le tecniche di cateterizzazione, la pratica delle iniezioni del tessuto intrademico, sottocutaneo e intramuscolare.

La presenza, invece, di una workshop room consente l’esercitazione da parte degli studenti in training sempre più specifici, con sessioni di precisione su un singolo arto o una lesione particolare.

Scuola di Specializzazzione in Medicina d’Emergenza-Urgenza

La scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza UniSR, attualmente diretta dalla professoressa Maffi, è un percorso formativo caratterizzante che si articola in 5 anni, durante i quali lo specializzando apprende a pieno la professionalità, la conoscenza e l’autonomia necessarie per operare nel sistema integrato delle emergenze urgenze.

Alla Scuola di Specializzazzione in Medicina d’Emergenza-Urgenza si accede tramite graduatorina nazionale come da regolamenti  MUR.

Per maggiori informazioni: https://www.unisr.it/offerta-formativa/medicina-chirurgia/post-lauream/scuole-di-specializzazione-area-sanitaria/medicina-urgenza

Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Eventi09 maggio 2024
Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard