Tutte le news

EasyTest: test HIV gratuito per gli studenti UniSR

02 dicembre 2022
Ateneo

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, venerdì 2 dicembre 2022 torna al San Raffaele l’iniziativa EasyTest: una giornata dedicata all’informazione e prevenzione delle infezioni da HIV che prevede l’offerta gratuita di un test rapido per lo screening dell'infezione virali.

Tutti gli studenti UniSR potranno sottoporsi gratuitamente e nel pieno rispetto della privacy al test ultrarapido di HIV, grazie a una collaborazione tra l'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, il Progetto EasyTest e Medici in Strada.

Ti aspettiamo venerdì 2 dicembre 2022 dalle 9 alle 16 presso il piazzale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (via Olgettina 60, Milano)!

In cosa consiste il test?

Si tratta di un test capillare rapido, anonimo e gratuito: nel giro di pochi minuti lo stick darà il risultato grazie ad un paio di gocce di sangue. Se compare solo un pallino in corrispondenza della lettera “C” vuol dire che il risultato è negativo e il soggetto non è infetto. Se invece compaiono due pallini, uno in corrispondenza della “C” e uno della “T”, allora il soggetto è verosimilmente reattivo, e si procederà con controlli medici più approfonditi per darne conferma.

Il programma EasyTest

EasyTest è un programma di informazione e prevenzione delle infezioni da HIV. Da oltre un decennio opera in diverse sedi sul territorio milanese grazie all’impegno congiunto della Clinica di Malattie Infettive e della Medicina di laboratorio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dell’ATS Milano-Città Metropolitana e di Anlaids-Sezione Lombarda, a cui si sono uniti il CDI – Centro Diagnostico Italiano e Medici in Strada. EasyTest ha organizzato diverse edizioni speciali in UniSR, riscuotendo ogni volta un grandissimo successo in termini di adesione degli studenti.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Dottorati UniSR 2024-2025
Ricerca10 luglio 2024
Dottorati UniSR 2024-2025
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Eventi12 giugno 2024
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
UniSR un primato a livello mondiale
Premi e riconoscimenti05 giugno 2024
UniSR un primato a livello mondiale
UniSR incontra Nancy Fraser
Ateneo22 maggio 2024
UniSR incontra Nancy Fraser