Al centro dell’ecosistema universitario e ospedaliero del San Raffaele c’è da sempre la ricerca scientifica di frontiera, motore fondamentale dell’offerta formativa di Università Vita-Salute San Raffaele e della qualità dell’offerta clinica di IRCCS Ospedale San Raffaele.
Ecco perché la ricerca scientifica costituisce per il nostro Ateneo un asset strategico fondamentale: è infatti solo essendo tra i protagonisti internazionali dell’avanzamento delle conoscenze che possiamo formare i migliori specialisti di domani.
Accanto alla produzione scientifica, la collaborazione tra i due enti contribuisce anche ad aumentare l’impatto della ricerca e l’inserimento dei suoi prodotti nel tessuto socio-culturale – la cosiddetta Terza Missione dell’università.
A confermare il successo di questo approccio sono i risultati che emergono dalla terza Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) realizzata dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Secondo l’ultimo report pubblicato dall’agenzia e riferito al quinquennio 2015-2019, Università Vita-Salute San Raffaele si conferma infatti ai primi posti a livello nazionale tra le università non statali per entrambe le missioni.