Il progetto del team UniSR guidato dalla Professoressa Bottadin Cantoni e composta da Aurora Campugiani, Marco Cerciello, Pierluigi Scandale, Enrica Piazza, Edoardo Mongardini, Tom Cossato, Alessandro Cuneo e Alex Brico, studenti delle nostre tre facoltà ha immaginato la città del futuro come se fosse un essere umano: un organismo complesso composta da quartieri interconnessi tra loro grazie ai servizi per i cittadini.
I must have della nostra città del futuro? Salute, sicurezza e indipendenza per i cittadini!
Sarà una città definita “walkable” grazie ai servizi accessibili a tutti e soprattutto a tutte le fasce d’età garantendo servizi, come trasporti e sanità, anche nei quartieri più fragili della città.
Il punto forte del nostro Organism sarà la costruzione di ospedali più smart grazie a dei servizi di screening digitali dove i dati saranno raccolti ed inviati agli specialisti del settore attraverso la telemedicina per garantire diagnosi più tempestive ed efficaci per i pazienti.
Il cuore della nostra città batterà a ritmo dei sogni e delle aspirazioni degli abitanti che potranno vivere e convivere con persone di ogni età in ambienti immersi nel verde e dominati dalla tecnologia che saranno elementi fondamentali per la socialità e la scoperta del proprio io.
La nostra città del futuro non sarà solo efficiente ma sarà viva
- Aurora Campugiani, Studentessa della Facoltà di Medicina e Chirurgia Unisr