Tutte le news

Muoversi bene per muoversi in sicurezza: maratona sulla mobilizzazione degli ausili

21 marzo 2025
Eventi

Come prendersi cura delle persone in sicurezza? Come eseguire correttamente le manovre di movimentazione? Quali ausili utilizzare, e come farlo nella maniera più efficace? Grazie alla collaborazione dei nostri corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, gli e le studenti di Infermieristica e Ostetricia hanno potuto apprendere dai tutor di Fisioterapia le risposte, nel corso della seconda edizione di “Muoversi bene per muoversi in sicurezza: Maratona sulla mobilitazione degli ausili”.  

L’evento, che si è svolto lo scorso venerdì 21 marzo 2025, è stato organizzato in collaborazione con i CdL in Fisioterapia, Infermieristica e Ostetricia e con gli ergoformatori di IRCCS Ospedale San Raffaele.  

Obiettivo principale è mostrare concretamente alcune tecniche di movimentazione e l’utilizzo degli ausili specifici, coinvolgendo in prima persona gli e le studenti in una lezione interattiva, pratica e coinvolgente.  

L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle attività caratterizzanti di UniSR, che promuove da sempre una formazione innovativa e pratica che stimoli gli e le studenti a diventare professionisti di alto livello, in grado di gestire e affrontare le sfide del futuro.  

Inoltre, si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione volto a promuovere pratiche sicure ed efficaci.  

Muoversi Bene per Muoversi in Sicurezza: l’evento

Dopo un momento di accoglienza dedicato alla presentazione degli obiettivi della giornata, l’attività si è spostata in Ciborio, dove erano state allestite quattro postazioni pratiche con letti, barelle e diversi tipi di ausili, sia minori che maggiori:  

  • Sollevatori per la movimentazione delle persone assistite  
  • Ausili minori per il riposizionamento delle persone assistite  
  • Ausili minori per il trasferimento letto-barella  
  • Ausili minori per il trasferimento letto-carrozzina  

Gli e le studenti del primo anno di Infermieristica e Ostetricia hanno avuto l'opportunità di ruotare tra le diverse postazioni e sperimentare in prima persona le manovre e tecniche di movimentazione con gli ausili, che rappresenteranno un aspetto fondamentale della loro futura professione.   

Parte integrante della giornata è stata la collaborazione tra più figure professionali, che si sono unite per offrire un’esperienza multidisciplinare: oltre agli ergoformatori, hanno affiancato i colleghi e le colleghe di Infermieristica e Ostetricia anche gli/le studenti del secondo anno di Fisioterapia, che hanno assunto per l'occasione il ruolo di docenti, mettendo a disposizione le loro competenze.  

UniSR e formazione

UniSR crede fortemente nel valore della formazione pratica e nella sinergia tra professionisti. Per questa ragione, promuove e organizza eventi come “Muoversi bene per muoversi in sicurezza: Maratona sulla mobilitazione degli ausili”, occasioni preziose per poter mettere realmente in pratica ciò che si studia e trasformare la teoria in esperienza concreta, favorendo la cooperazione tra specialisti. 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Filosofia19 settembre 2025
Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
Ateneo10 settembre 2025
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
UniSR per la student happiness: un impegno concreto per il benessere psicologico degli e delle studenti
Eventi21 luglio 2025
UniSR per la student happiness: un impegno concreto per il benessere psicologico degli e delle studenti
Gender Lunch Seminars
Eventi20 giugno 2025
Gender Lunch Seminars