Tutte le news

UniSR al 1° posto in Italia per Ricerca e Didattica

Secondo il QS World University Rankings Europe 2026

03 febbraio 2026
Premi e riconoscimenti

L’Università Vita-Salute San Raffaele si distingue nel QS World University Rankings Europe 2026, al 3° posto in Europa e 1° posto in Italia per la Ricerca (Papers per Faculty, Citations per Paper al 2° posto in Italia) e 1° posto in Italia per rapporto docenti/studenti. Tra 958 contendenti di 42 Paesi europei, UniSR entra nel primo 40,4% assoluto degli atenei classificati (dal 47,2%, passando dal 331° al 388°). 

Un risultato che valorizza l’impegno quotidiano di docenti e ricercatori/rici per ampiezza e impatto della produzione scientifica, rafforzando UniSR come Ateneo ad alta intensità di ricerca. 

Che cos’è il QS World University Rankings Europe

Il QS World University Rankings Europe valuta 958 istituzioni di 42 Paesi (65 italiani) su 9 indicatori, tra cui reputazione nel mondo accademico e del lavoro, produzione scientifica e impatto della ricerca, rapporto docenti/studenti, dati occupazionali, reti ricerca internazionale e sostenibilità. Basato su 19,8 milioni di pubblicazioni e 200 milioni di citazioni. 

Una classifica basata su dati scientifici, istituzionali e su sondaggi globali

La metodologia QS mette insieme i risultati di oltre 250.00 interviste tra accademia e mondo del lavoro con la produzione scientifica (misurata da enti terzi come Scopus) e dati che riflettono l’organizzazione (come il numero di studenti/esse e docenti). 

Qualità accademica riconosciuta a livello europeo

I risultati QS si affiancano al 7° posto mondiale per Qualità della Ricerca nel THE World University Rankings 2026, confermando una vocazione scientifica d’eccellenza trasversale. 

Impatto positivo sulla Didattica

La qualità della Ricerca ha un impatto diretto sulla Didattica: studiare con chi ogni giorno sposta avanti i confini delle scoperte scientifiche, significa accedere alle conoscenze più aggiornate. Questo presupposto costituisce un vantaggio di partenza nella carriera accademica e professionale ed è in linea con l’obiettivo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di costruire un ambiente per la student happiness costruttivo, di ascolto e supporto a tutto tondo, che incarna lo spirito “We’ve got each other’s back”. 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Svelare il ruolo nascosto dei microRNA batterici nelle malattie respiratorie croniche
Premi e riconoscimenti18 dicembre 2025
Svelare il ruolo nascosto dei microRNA batterici nelle malattie respiratorie croniche
Un nuovo approccio per potenziare l’immunoterapia nel mieloma multiplo
Premi e riconoscimenti11 novembre 2025
Un nuovo approccio per potenziare l’immunoterapia nel mieloma multiplo
Assegnato al dottor Davide Folloni un ERC Starting Grant
Ricerca04 settembre 2025
Assegnato al dottor Davide Folloni un ERC Starting Grant
BergamoScienza premiato al CULTURA + IMPRESA 2024
Ateneo08 luglio 2025
BergamoScienza premiato al CULTURA + IMPRESA 2024