Master di I livello in Filosofia del Cibo e del Vino a.a. 2022/23
Obiettivi
Gli studenti acquisiranno competenze professionali per pensare, raccontare, valorizzare e promuovere la conoscenza della cultura e dei prodotti enogastronomici italiani.
Storia, filosofia, antropologia, ambiente, religione, letteratura e cinema supporteranno lo studio del cibo e del vino in relazione all'origine, al terrotorio e all'evoluzione delle pratiche di utilizzo e consumo.
Accanto alla componente storico-filosofica, gli studenti approfondiranno la produzione e la filiera di alcuni prodotti tra i più significativi (come il vino, l’olio, la pasta, il pane, il miele) nonché le tecniche di degustazione sensoriale per riconoscere la qualità e le caratteristiche organolettiche dei prodotti con cui, di volta in volta, saranno portati a misurarsi.
Potranno iscriversi al Master in Filosofia del Cibo e del Vino studenti con background formativi e professionali diversi: la singolarità delle provenienze sarà fortemente valorizzata dall’approccio interdisciplinare del Master. Ogni studente potrà sviluppare e affinare il proprio punto di vista sul mondo enogastronomico e le proprie metodologie di operare in esso, in maniera assolutamente libera e creativa.
Metodologia
Qual è la forma simbolica di un piatto tradizionale della cucina italiana? Quale nesso intercorre tra il luogo di produzione, ad esempio, di un vino o di un formaggio, i saperi antichi sedimentati nelle tecniche con cui vengono ancora oggi realizzati e l’immaginario simbolico che essi evocano? Perché un cibo o un vino sanno restituirci qualcosa che va oltre il loro semplice essere ‘alimenti’, facendo riaffiorare in noi ricordi ed emozioni nascosti? Quale significato hanno tutte queste domande, nella prospettiva di un Paese come il nostro in cui l’elemento enogastronomico rappresenta una peculiarità unica e una grandissima risorsa?
Saper dare risposta a simili interrogativi, saper intessere la fitta trama che lega i prodotti alla loro storia, passando per le caratteristiche tecniche e organolettiche che li caratterizzano, fino alle forme più efficaci con cui promuoverli, è il grande impegno che attenderà i professionisti del cibo e del vino di domani.
A questo scopo servono esperti capaci di coniugare professionalità e conoscenza dei prodotti, senza prescindere dalla conoscenza di elementi antropologici, storici, estetici ed economici. Manager della comunicazione e del marketing che diffondano l’idea che il prodotto enogastronomico è il risultato di un processo radicato nella storia dei nostri territori, capace di coniugare la propria origine con l’innovazione e la creatività.
È tempo di riportare l’alimentazione al centro dei grandi dibattiti culturali contemporanei, formando i comunicatori del cibo di domani. Questo corso di studi lo fa attraverso le competenze della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e dei migliori professionisti e delle principali aziende di settore.