Dental School

Dental School

Attività di ricerca

L’attività di ricerca nel corso degli anni si è sempre prevalentemente indirizzata verso la protesi fissa, inizialmente su elementi dentali, con particolare riguardo allo studio dei rivestimenti estetici sia di tipo ceramico che resinoso, ed in seguito su metal-free, così come all’utilizzo della luce laser nelle varie discipline odontoiatriche.

La protesi estetica è sempre stata oggetto di particolare attenzione; con l’avvento della moderna implantologia la sua produzione si è rivolta a 360° nello studio di questa nuova disciplina sopratutto nel suo versante protesico.

E’ necessario evidenziare come, nel corso degli anni, il Prof. Gherlone ed il suo staff sono stati attori nell’implementazione ed ottimizzazione di svariate sistematiche implantari, avendo un ruolo fondamentale nella diffusione delle stesse.
Da qui è nata la collaborazione con diverse aziende ai vertici del settore, che hanno portato l’Unità Operativa di Odontoiatria ad essere una indiscussa protagonista a livello nazionale ed internazionale nella ricerca in Implantologia.

Nell’ultimo decennio il gruppo odontoiatrico del San Raffaele è stato tra i pionieri della ricerca traslazionale (applicazioni cliniche di ricerca) in Odontoiatria, costituendo i primi gruppi di ricerca sulla biologia molecolare delle cellule umane a contatto con biomateriali sostituti ossei, e confrontare i risultati di tali studi con le attuali tecniche di incremento del volume osseo dei mascellari, al fine di sviluppare tecniche chirurgiche miniinvasive.