Master Facoltà di Medicina e Chirurgia

Master di II livello in Epidemiologia A.A. 2024/2025

  • Ammissioni aperte
Durata 1 anno
Crediti 60 Crediti
Accesso Valutazione titoli
Lingua Italiano

Presentazione

L'epidemiologia si occupa della distribuzione e dei determinanti delle malattie nella popolazione, svolgendo oggi un ruolo fondamentale nella prevenzione e controllo delle patologie e nell’organizzazione dei servizi sociosanitari. Considerando l'interdisciplinarietà della materia, il Master di secondo livello in Epidemiologia si propone di favorire la collaborazione tra professionisti della salute, epidemiologi, biostatistici, e altre figure coinvolte nella promozione della salute pubblica. Il programma si svilupperà con una parte comune e approfondimenti negli ambiti dell’epidemiologia clinica, o dell’epidemiologia per la sanità pubblica.

Il Master garantisce agli studenti un’esperienza formativa unica, grazie alla struttura blended learning e all’approccio didattico applicativo, al prestigioso corpo docente e ai partner istituzionali e aziendali di rilievo nei settori di riferimento.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi riguardano le più attuali emergenze sanitarie, come la gestione delle epidemie, la sorveglianza epidemiologica, la salute globale e l'impiego di tecnologie informatiche avanzate e di intelligenza artificiale nella pratica epidemiologica. Il Master mira a formare esperti in grado di guidare l'implementazione di strategie di programmazione e prevenzione delle malattie, a livello nazionale e internazionale, anche mediante lo sviluppo di competenze avanzate in analisi statistica e sperimentazione clinico-farmacologica.

A chi è rivolto

Il Master si rivolge prevalentemente, ma non esclusivamente, ai seguenti profili accademici e professionali:

  • Medici specializzandi e specialisti in qualsiasi disciplina;
  • Specialisti in professioni sanitarie;
  • Specialisti in discipline scientifiche;
  • Specialisti in discipline umanistiche (filosofia, psicologia...);
  • Specialisti in Scienze politiche e sociologiche;
  • Specialisti in Scienze giuridiche, economiche, statistiche;
  • Specialisti in discipline ingegneristiche e architettoniche;
  • Quadri, funzionari pubblici o dipendenti di vario livello nella sanità e in enti/aziende operanti nell’ambito dei servizi sanitari

che intendano approfondire le proprie competenze nell’ambito della distribuzione e frequenza di malattie ed eventi di rilevanza sanitaria nella popolazione.

Direzione del Master

Link Utili