Relazioni internazionali/Erasmus+

Relazioni internazionali/Erasmus+

Erasmus+/Mobilità per Traineeship

Erasmus Traineeship è una tipologia di mobilità studentesca entrata in vigore nell’ a.a. 2014-2015 nell’ambito del Erasmus+ Programme 2014-2020. Questo tipo di mobilità prevede la possibilità per gli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni eleggibili e con sede presso uno dei Programme Countries.
Gli enti/organizzazioni ammissibili per svolgere il tirocinio possono essere:Istituti di istruzione superiore possessori di un ECHE;

  • Organizzazioni del settore pubblico o privato attive nei settori del mercato del lavoro, dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

NON sono eleggibili come sedi di Traineeship:

  • Istituzioni ed enti comunitari, incluse le Agenzie specializzate
  • Rappresentanze diplomatiche nazionali (Ambasciate, Consolati) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente nel Paese ospitante.
  • La Banca Centrale Europea
  • Enti che gestiscono programmi europei

Sono invece eleggibili come sedi ospitanti di Traineeship:

  • gli Uffici di Relazioni Internazionali degli Istituti di istruzione superiore purché l’attività di formazione prevista durante il periodo di tirocinio sia chiaramente espressa nel Learning Agreement for Traineeship e non sia già cofinanziata nell’ambito di altri programmi comunitari, in modo da evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti.
  • gli istituti italiani di cultura all’estero, le scuole, le Camere di Commercio italiane all’estero, gli studi legali italiani con sede all’estero, le aziende private la cui sede legale risiede in Italia, ecc. a patto che sia garantito il principio di transnazionalità (es.: il tirocinante acquisisce un know how diverso da quello che acquisirebbe con un traineeship nel proprio Paese),
  • il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, sedi collegate all’O.N.U. e all’U.N.E.S.C.O.

Opportunità di Traineeship si possono visionare sulla piattaforma erasmusintern.org segnalata dall’ Agenzia  Nazionale  ERASMUS+/ INDIRE Italia o individuare attraverso la ricerca spontanea e individuale sul web. Moltissime imprese infatti utilizzano i loro siti web per pubblicizzare opportunità di traineeship. Un buon metodo da utilizzare per la ricerca di sedi di tirocini è quello di compilare una lista di imprese che operano nel proprio settore di interesse e visitare con regolarità le sezioni “Lavora con noi”, “Jobs”, “Vacancies”, “Careers” sui loro siti web. Risorse altrettanto preziose possono essere i numerosi portali che segnalano offerte di tirocinio/lavoro come ad esempio:

La ricerca della sede Traineeship deve comunque essere effettuata in accordo con i docenti coordinatori per la mobilità internazionale di riferimento o il proprio relatore di tesi.

Tutti i moduli sono disponibili nella intranet studenti nelle cartelle Comuni/International Office/Moduli programma Erasmus+

Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ (Frequently Asked Questions). Se fosse necessario acquisire ulteriori informazioni è possibile inviare un e-mail ai seguenti indirizzi:

- erasmus.filosofia@unisr.it

- erasmus.medicina@unisr.it

- erasmus.psicologia@unisr.it

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2021-2022

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (FAQ)