Master di I livello in Filosofia, Culture ed Ecologie del Cibo
- Ammissioni Aperte
Presentazione
Il master di I livello in Filosofia, Culture ed Ecologie del Cibo è la prima scuola di formazione che offre una preparazione teorica e pratica per la conoscenza delle pratiche e dei prodotti enogastronomici attraverso uno sguardo ecologico. Dalla produzione al consumo, il Master dota gli studenti degli strumenti necessari per comprendere appieno il paesaggio simbolico e ambientale che conferisce al cibo e al vino le loro qualità specifiche ed espressive. Nella convinzione che la chiave per una comunicazione avvincente e consapevole nasca da uno sguardo immersivo nell’ambiente e nelle relazioni tra cibo e paesaggio, vino e territorio, essere umano e natura; e poi da una preparazione capace di riconoscere la storia, l’arte e la cultura di cui ogni prodotto è espressione.
Il Master offre un'esperienza formativa unica, immergendo gli studenti nel cuore della produzione artigianale. Grazie a un corpo docenti d’eccellenza, a un’offerta laboratoriale estremamente selezionata e a collaborazioni con realtà aziendali di primo piano come il Panificio Davide Longoni, il percorso combina una solida preparazione teorica a una conoscenza sensoriale ampia e diversificata, garantendo una preparazione completa e spendibile su diversi ambiti.
Parlare di approccio ecologico significa evidenziare come il rapporto del cibo con l’ambiente circostante, il paesaggio e il territorio non sia separabile dal milieu socio-culturale in cui ha luogo la pratica alimentare: dalla produzione al consumo. Allo stesso modo di come le culture, le tradizioni, i condizionamenti estetici, piscologici, religiosi e sociali, influiscano localmente sulla coltivazione dei prodotti agricoli e sulla preparazione dei cibi.
L’obiettivo è duplice: fornire approfondite conoscenze culturali, sociali e tecniche e, allo stesso tempo, apprendere gli strumenti per creare un’avvincente narrazione esperienziale che comprenda anche le strategie comunicative più appropriate e innovative.
Direzione del Master
Direttore
Prof. Massimo Donà
Professore ordinario di Filosofia Teoretica
Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele
Vicedirettore
Prof. Giacomo Petrarca
Ricercatore di Filosofia Teoretica
Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele