Genesis: Dal desiderio della bellezza al sensorio spirituale: un viaggio tra filosofia e mistica nell’antichità

19 gennaio 2017

Genesis, Centro di Studi Patristici Luigi M. Verzé organizza un seminario con la  Dott.ssa Selene Zorzi ( Istituto Teologico Marchigiano, Ancona ) dal titolo:

Dal desiderio della bellezza al sensorio spirituale:un viaggio tra filosofia e mistica nell’antichità

Mercoledì 25 Gennaio 2017
Ore 14.00-16.00

Aula Salk DiBit 1

Per informazioni: genesis@unisr.it

” Partendo da uno dei temi più importanti della filosofia antica, come quella dell’eros, ci focalizzeremo sulle concezioni platoniche circa l’esperienza della bellezza, seguendo lo sviluppo di una delle tante tematiche da lui intraviste che sarà sviluppata come dottrina del sensorio spirituale. Rielaborata infatti successivamente nella tarda antichità sia da parte pagana (Plotino) che in ambito cristiano,  tale tematica è diventata patrimonio dell’antropologia  teologica e della mistica cristiana, ma si presta ad un dibattito che oltrepassa perfino i confini religiosi, ponendoci domande sull’essere umano tout court e dunque sulle nostre effettive potenzialità spirituali.”

Selene Zorzi

Dopo la Laurea in Filosofia  presso l’Università di Roma Tor Vergata e il Baccalaureato in Teologia ha ottenuto la Licenza in Teologia e Scienze Patristiche presso il Pontificio Institutum Patristicum di Roma e il Dottorato in Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo.

È docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e docente invitato presso l’Istituto Teologico di Molfetta (dal 2012). Insegna Antropologia Teologica ed Escatologia, Filosofia I, Mariologia, Patrologia all’ISSR di Ancona, dove ha ricoperto l’incarico di Vicedirettrice dal 2008 al 2015. Già docente incaricato di Filosofìa al Pontificio Ateneo S. Anselmo (2006-2013) e di Teologia Spirituale alla Pontificia Università Lateranense (2011-2012).

Specialista in tematiche di genere è coredattrice della rivista telematica Reportata. Passato e presente della teologia [on-line]. Ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane dal 2003 al 2013.

È Coach ACC accreditata presso la International Coach Federation e detentrice del marchio Epektasis.Life&Spiritual Coaching 2.0  (www.epektasis.eu).

Ti potrebbero anche interessare