Iniziano le attività del CeSEP per l’anno accademico 2018/2019

08 ottobre 2018
Filosofia

Iniziano le attività del CeSEP per l’anno accademico 2018/2019 con tre eventi tra ottobre e novembre.

Rethinking Political Liberalism. A venticinque anni dalla pubblicazione di Liberalismo Politico di John Rawls

11 ottobre 2018

Ore 9:30 – 17:30

Organizzato da Politeia, dal CeSEP, dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’ Università degli Studi di Milano.

Il seminario è strutturato in tre tavole rotonde: la prima (ore 9:30-13:00) concerne “La legacy italiana di John Rawls”.

La seconda tavola rotonda (ore 14:30-15:45) concerne “Liberalismo Politico. Questioni epistemiche”.

La terza (ore 16:00-17:30) concerne “Liberalismo Politico. Conflitti e disaccordi”.

Il seminario si terrà in Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione a: info@politeia-centrostudi.org.

Il programma dell’iniziativa è consultabile nella home page del sito di Politeia: www.politeia-centrostudi.org.

Expertise ed esperti: questioni epistemologiche, etiche e politiche

Mercoledì 17 ottobre 2018

Ore 14:00 – 17:00

Aula Costantino (DIBIT 1, 1S)

Enrico Biale (Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”), Cittadini ed esperti, una relazione complicata

Carlo Martini (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Cosa sono, e come li conosciamo, gli esperti reali e gli esperti presunti?

Virginia Sanchini (Università degli studi di Milano – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Expertise bioetica: resoconto del dibattito metaetico

Chair: Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

Tavolo della Democrazia (TdD)

Workshop sul disaccordo politico

Mercoledì 28 novembre 2018

Ore 14:00 – 17:00

Aula Fleming (DIBIT 1)

Presentazione di

Federica Liveriero (Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro»), Decisioni pubbliche e disaccordo. Giustificazioni e compromessi tra pari epistemici (LUISS University Press, Roma 2017) e di Giulia Bistagnino (Università degli Studi di Milano), Compromessi di principio. Il disaccordo nella filosofia politica contemporanea (Carocci editore, Roma 2018).

Discutono con le autrici: Michele Bocchiola (LUISS); Gianfranco Pellegrino (LUISS)

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Filosofia24 giugno 2020
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Psicologia18 giugno 2020
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
Filosofia09 giugno 2020