Vito Limone, Segretario Scientifico del Centro di Studi Patristici GENESIS, è stato Research Fellow presso la Fondation Hardt, Vandoeuvres-Genève, dal 29 gennaio al 10 febbraio.
Il progetto di ricerca che lo ha interessato è il seguente: Origen and the Pythagoreanism. The Legacy of Pythagoreanism in the early Christian Alexandria, riguardante la ricezione del pitagorismo in Origene di Alessandria (185-254 d.C.).
La Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique è una delle più prestigiose fondazioni europee il cui obiettivo è di promuovere lo studio della cultura e della civilizzazione dell’antichità greco-romana, con un’attenzione particolare alla filologia classica, alla storia antica e alla filosofia antica. Fondata nel 1950 dal barone Kurd von Hardt (1889-1958), con sede a Vandoeuvres-Genève, pubblica la famosa collana: Entretiens sur l’antiquité classique, di cui sono stati editati già più di sessanta volumi, ed è tuttora centro di attività di ricerca avanzata sul mondo classico e sulla tarda antichità