Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento

29 marzo 2018
Filosofia

Si terrà in UniSR, il 13 Aprile l’incontro organizzato dal CeSEP che tratterà appunto delle Disposizioni anticipate di trattamento pubblicate nella Gazzetta n. 12 del 22 dicembre 2017 con la legge n.219 . Tale provvedimento “tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo di consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi previsti dalla legge”.

Il presente disegno di legge affronta dunque la tradizionale tematica del consenso informato, discutendone, però, l’orientamento nel delicato contesto del fine vita, e disciplinandone le modalità in quei casi in cui sopravvenga incapacità di intendere e di volere.

Alla luce di tali recenti sviluppi legislativi, il Centro di Studi di Etica e Politica (CESEP) dell’Università Vita-Salute San Raffaele organizza un incontro dal titolo “Disposizioni anticipate di trattamento: la legge 219/17”, il quale, grazie alla presenza di tre noti giuristi e filosofi del diritto, mira ad indagare le prospettive etico-giuridiche riguardanti il testo di legge di cui sopra, a ricostruirne l’iter e il contenuto legislativo, e a discutere luci ed ombre di tale provvedimento all’interno della realtà italiana.

L’evento si terrà il 13 Aprile  dalle 9.00 alle 13.00 in Aula Newton interverranno

Patrizia Borsellino (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Federico Pizzetti (Università degli Studi di Milano)

Giampaolo Azzoni (Università degli Studi di Pavia)

QUI la locandina dell’evento.

Tags:

#AlumniSR Giulia Bistagnino: Filosofia politica, compromesso e democrazia
Filosofia16 settembre 2020
#AlumniSR Giulia Bistagnino: Filosofia politica, compromesso e democrazia
Armine e la bellezza “non convenzionale”: una riflessione del Prof. Tagliapietra
Cultura11 settembre 2020
L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Ateneo10 settembre 2020
L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
#backtogether La didattica a distanza: una nuova ed entusiasmante modalità di seguire le lezioni
Ateneo09 settembre 2020