World University Rankings 2018: UniSR sul podio delle Italiane

07 giugno 2018
International MD Program

UniSR  sale sul podio della classifica internazionale THE, riconoscimento importante per il nostro Ateneo, che punta sempre più sulla la didattica e l’internazionalizzazione, la ricerca e il campus, per offrire la più completa esperienza formativa.

La classifica World University Rankings 2018  di THE Times Higher Education  insieme a QS rappresenta i ranking più significativi e conosciuti al mondo e si basa su diversi indicatori tra i quali troviamo  proprio la didattica, la ricerca, il numero di pubblicazioni, le citazioni su riviste internazionali e i rapporti con gli operatori del mercato di riferimento.

Young University Rankings 2018  di THE Times Higher Education

Recentemente pubblicata la Classifica delle Università più giovani, dove UniSR si posiziona 23esima  al mondo. Un risultato importante specialmente considerando che sotto la categoria “Italy” UniSR sale al secondo posto.

La classifica in oggetto,analizza i medesimi punti della classifica generale, ponderando il punteggio per  ridurre il peso della reputazione.

Guardando invece ai dati generali UniSR mantiene i suoi punti di forza e si guadagna un posto tra le Università internazionali nella World University Rankings 2018.

World University Rankings 2018  di THE Times Higher Education

Nel  World University Rankings 2018, pubblicata il 5 Settembre  2017 , l’Università Vita-Salute San Raffaele  si posizione tra i n° 201-250 sulle 1000 Università internazionali valutate.

Trentanove, invece, sono gli Atenei italiani presenti nel ranking e tra questi, guardando alla sezione “Italy”, UniSR si posiziona in terza posizione a pari merito con l’Università di Bologna.

Analizzando la classifica globale, sotto l’indicatore ‘Citations’, risultiamo essere al 44° posto davanti alla Karolinska Institute, 38° nel ranking generale. Sul podio per questo indicatore si trovano invece due colossi internazionali la Emory University (USA), University of California LA, Cornell University, Univeristy of Cambridge.

Guardando ai connazionali, nella sezione “Overall”,  troviamo nelle prime posizioni la Scuola Superiore Sant’ Anna  (posizione n° 155 nel World Ranking),  la Scuola Normale Superiore di Pisa (posizione n° 184 nel World Ranking) e al terzo posto  l’Università di Bologna con Università Vita-Salute San Raffaele (posizione tra 201-250).

Osservando invece i dati di posizionamento  relativi all’area Clinical Pre-Clinical & Health: UniSR sale in  classifica e si posiziona  tra i n° 151-175 migliori Atenei.
Questo ranking  specifico di area  valuta le migliori  Università che trattano materie Cliniche, Pre-Cliniche e della Salute . Filtrando il risultato di quest’area  per paese risultiamo quindi  secondi in Italia appena dopo l’Università di Bologna.

Al San Raffaele uno studio clinico per testare un vaccino terapetico contro l'HIV
Medicina05 dicembre 2023
Al via la partnership tra UniSR e Gulf Medical University
Ateneo29 luglio 2020