Il Dott. Erminio Maglione relatore al Convegno nazionale dei dottorati in Filosofia -5-6 settembre 2018

29 agosto 2018

La Fondazione San Carlo di Modena, anche quest’anno ospita nella propria sede il Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia; i dottorandi, selezionati a seguito di pubblico concorso e provenienti da tutte le università d’Italia, discuteranno le loro tesi in sessioni suddivise in base all’argomento trattato, moderate da un prestigioso discussant.

Tra i relatori del prestigioso Convegno ci sarà anche Erminio Maglione, dottorando al secondo anno in Storia delle idee presso la nostra Facoltà di Filosofia, che si confronterà con il prof. Massimo Mori (Università degli Studi di Torino), nella giornata di giovedì 6 settembre, attorno al problema della modernità nella filosofia tedesca fra XIX e XX secolo soffermandosi, in particolare, sulle influenze di Descartes nell’opera di Friedrich Nietzsche.

L’evento, patrocinato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena, intende rappresentare una preziosa opportunità per i giovani ricercatori di discutere ed approfondire i propri progetti di ricerca scientifica sia con importanti docenti specialisti dei temi affrontati che con i colleghi.

La XXVII edizione del Convegno, che si terrà nei giorni 5-6 settembre 2018, promossa dalla Fondazione San Carlo la cui direzione scientifica è affidata al prof. Carlo Altini, è organizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il PRIN Nuovi approcci al pensiero della prima età moderna: forme, caratteri e finalità del metodo costellatorio.

Il programma del convegno è disponibile al seguente indirizzo: Programma Convegno dottorati di ricerca in Filosofia – Fondazione San Carlo

Ti potrebbero anche interessare