Tutte le news

UniSR partner scientifico di MIA Photo Fair

18 marzo 2019
Eventi

22-25 marzo 2019

 

Giunge alla IX edizione MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia. Ospitata nuovamente da The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, dal 22 al 25 marzo 2019, MIA Photo Fair garantirà ad appassionati e collezionisti un accesso privilegiato al mondo della fotografia, con la possibilità di approfondire la conoscenza del medium che meglio di ogni altro riesce a interpretare la realtà contemporanea.

All’interno del programma culturale di MIA Photo Fair, un posto di riguardo lo avrà il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza. Già molto apprezzato nella scorsa edizione, quest’anno il dialogo si concentrerà sul tema delle neuroscienze e verrà sviluppato in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nuovo partner scientifico del format.

Gli incontri vedranno la partecipazione di figure accademiche dell’area umanistica e scientifica che discuteranno su arte, neuroscienze e filosofia. Due saranno gli appuntamenti in cartellone:

  • lunedì 25 marzo, ore 14, Alberto Sanna, Massimo Cacciari, Francesco Valagussa e Nicola Canessa si confronteranno sulla neuroestetica, esplorandone limiti e potenzialità, affrontando varie tematiche, dall’impatto che l’innovazione tecnica può esercitare sulle forme artistiche, particolarmente nel caso della fotografia, ai meccanismi cerebrali che sottendono l’analisi visiva e l’esperienza estetica.
  • lunedì 25 marzo, ore 18, Alberto Sanna parlerà de L’ingegneria della consapevolezza e l’arte negli ecosistemi socio-tecnologici, un tema innovativo e affascinante, supportato da materiale videografico, che esplorerà il mondo della scienza e dell’arte e illustrerà come queste siano strettamente interconnesse.

 

PER ARRICCHIRE LA COLLABORAZIONE TRA MIA E UNISR, AI NOSTRI STUDENTI È RISERVATA UNA RIDUZIONE SUL BIGLIETTO DI ENTRATA ALLA FIERA DA 16 A 10 EURO CAD, PREVIA PRESENTAZIONE DEL BADGE.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Filosofia19 settembre 2025
Nicea 325: la storia che plasma il presente. UniSR ospita il convegno nazionale CUSCC 2025
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
Ateneo10 settembre 2025
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
UniSR per la student happiness: un impegno concreto per il benessere psicologico degli e delle studenti
Eventi21 luglio 2025
UniSR per la student happiness: un impegno concreto per il benessere psicologico degli e delle studenti
Gender Lunch Seminars
Eventi20 giugno 2025
Gender Lunch Seminars