UniSR partner scientifico di MIA Photo Fair

18 marzo 2019

22-25 marzo 2019

Giunge alla IX edizione MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia. Ospitata nuovamente da The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, dal 22 al 25 marzo 2019, MIA Photo Fair garantirà ad appassionati e collezionisti un accesso privilegiato al mondo della fotografia, con la possibilità di approfondire la conoscenza del medium che meglio di ogni altro riesce a interpretare la realtà contemporanea.

All’interno del programma culturale di MIA Photo Fair, un posto di riguardo lo avrà il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza. Già molto apprezzato nella scorsa edizione, quest’anno il dialogo si concentrerà sul tema delle neuroscienze e verrà sviluppato in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nuovo partner scientifico del format.

Gli incontri vedranno la partecipazione di figure accademiche dell’area umanistica e scientifica che discuteranno su arte, neuroscienze e filosofia. Due saranno gli appuntamenti in cartellone:

• lunedì 25 marzo, ore 14, Alberto Sanna, Massimo Cacciari, Francesco Valagussa e Nicola Canessa si confronteranno sulla neuroestetica, esplorandone limiti e potenzialità, affrontando varie tematiche, dall’impatto che l’innovazione tecnica può esercitare sulle forme artistiche, particolarmente nel caso della fotografia, ai meccanismi cerebrali che sottendono l’analisi visiva e l’esperienza estetica.
  • lunedì 25 marzo, ore 18, Alberto Sanna parlerà de L’ingegneria della consapevolezza e l’arte negli ecosistemi socio-tecnologici, un tema innovativo e affascinante, supportato da materiale videografico, che esplorerà il mondo della scienza e dell’arte e illustrerà come queste siano strettamente interconnesse.

PER ARRICCHIRE LA COLLABORAZIONE TRA MIA E UNISR, AI NOSTRI STUDENTI È RISERVATA UNA RIDUZIONE SUL BIGLIETTO DI ENTRATA ALLA FIERA DA 16 A 10 EURO CAD, PREVIA PRESENTAZIONE DEL BADGE.

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024