Sono Lorenzo Perini, studente di Odontoiatria, e Giorgio Orofino, studente di Medicina, i nostri studenti impegnati nelle Universiadi di Napoli.
La manifestazione è in corso dal 3 al 14 luglio. 18 discipline iscritte: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennis tavolo, tennis, tiro a segno e tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi, vela.
Gli atleti universitari provengono da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti, è ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali: un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.
Lorenzo si cimenta nel suo sport, la corsa ad ostacoli, e ci lascia questo messaggio:
“innanzitutto è un piacere e un onore poter portare la maglia di Unisr in un campionato mondiale, dove ci scontreremo contro le maggiori università del globo. E' una nazionale a cui tengo molto, poichè potrò finalmente confrontarmi con tanti altri miei "colleghi" internazionali, sia sull'esperienza universitaria che direttamente in pista. Al momento ancora non conosco la start-list, anche se son sicuro sarà colma di atleti davvero forti. Non vedo l'ora…”.
Giorgio invece fà parte di una squadra di 4 velisti che già hanno vinto medaglie in eventi nazionali ed internazionali
“per me è un onore rappresentare la nostra Università. Rappresentare il paese e soprattutto la nostra Università alla XXX Universiade estiva, seconda manifestazione sportiva come rilevanza e numero di atleti, dopo le Olimpiadi, è per me motivo di grande orgoglio; spero di poter onorare il nome dell'Università Vita-Salute San Raffaele tra gli atenei di tutto il mondo che parteciperanno alla manifestazione”.
Seguiamo Lorenzo e Giorgio impegnati in questa straordinaria opportunità di promuovere i valori e la ricchezza della cultura dello sport.
Vi ricordiamo a questo link https://www.unisr.it/unisr/campus/unisport/palmares tutte le vittorie dei nostri studenti.