Laboratorio Filosofia e Impresa: aziende e formazione in UniSR.

12 ottobre 2020

Al via con il Laboratorio Filosofia Impresa 2020-2021

Al via con il Laboratorio Filosofia e Impresa, dove la Filosofia si fa “pensiero concreto” e si rivolge alle culture e alle pratiche organizzative in chiave critico-propositiva. Dove le imprese riscoprono l’importanza di un pensiero ampio, analitico in grado di cogliere la complessità delle situazioni e di disegnare scenari nuovi ma anche di intervenire a livello locale su temi specifici.

L’iniziativa vuole promuovere la circolarità di pensiero e azione per una collaborazione virtuosa tra Filosofia e Impresa.

Anche le iniziative di quest’anno sono segno di un crescente interesse verso le attività del Laboratorio da parte di un sempre più ampio parterre di interlocutori del mondo produttivo ed imprenditoriale italiano.

Cosa è il Laboratorio Filosofia e Impresa?

Il laboratorio di Filosofia Impresa offre occasioni di confronto su temi di alto profilo culturale e manageriale: il ruolo sociale dell’impresa, il rapporto uomo-macchina, la rivoluzione digitale, l’evoluzione dei processi di comunicazione, l’etica in impresa, l’identità aziendale, le competenze filosofiche per l’impresa, il cambiamento, la reputazione, i valori organizzativi, le dinamiche di potere.

Il Laboratorio Filosofia Impresa in collaborazione con i Centri di Ricerca della Facoltà di Filosofia organizza in Università e presso le Aziende incontri su temi rilevanti per le imprese e che chiamano in causa l’elaborazione del pensiero filosofico.

Le peculiari iniziative di quest’anno sono segno di un crescente interesse verso le attività del Laboratorio da parte di un sempre più ampio parterre di interlocutori del mondo produttivo ed imprenditoriale italiano.

Scarica il programma completo in versione PDF

Programma Filosofia Impresa 2020-21 - UNISR

Come Partecipare al Laboratorio Filosofia e Impresa?

Per partecipare al Laboratorio è sufficiente scrivere a contesini.stefania@hsr.it per ricevere tutte le informazioni sulla partecipazione.

LABORATORIO FILOSOFIA IMPRESA A.A. 2020-2021 il Programma

Il calendario completo degli eventi :

Impresa e Valori -  21 ottobre 14,00-16,00

Stefania Contesini  e Roberto Mordacci

Filosofia del Management - 28 ottobre 14,00-16,00

Stefania Contesini

Competenze filosofiche e soft skills - 4 novembre 14,00-16,00

Stefania Contesini

Leadership etica - 25 novembre 14,00-16,00

Stefania Contesini; Sergio Casella Presidente PCMC - Paper Converting Machine Company

The future makers: le competenze per costruire il futuro - 9 dicembre 14,00-16,00

Stefania Contesini, Roberto Mordacci e Cristina Pozzi CEO & Co Founder Impactscool