Tutte le news

Sapori e relazioni: il master in Filosofia del cibo e del vino organizza un Webinar

22 dicembre 2020
Eventi

Il master in Filosofia del cibo e del vino UniSR vi invita ad un Webinar per ragionare sul valore estremamente relazionale che hanno il bere e il cibarsi in compagnia: un atto di condivisione che spinge a comunicare e a rapportarsi con l’altro.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà interamente in streaming martedì 19 gennaio a partire dalle 18.

Sapori e Relazioni: 19 gennaio il webinar

Sapori e relazioni. L'esperienza del cibarsi quale atto di appassionata condivisione, moderato da Gabriele Principato (Redattore di Cook - Corriere della Sera) con ospiti

Massimo Donà - Direttore Master di filosofia del cibo e del vino UniSR

Angela Frenda - Food editor del Corriere della Sera

Guido Tommasi - Editore

Segui l’evento online registrandoti a questo link

Effettuata la registrazione riceverai una mail con tutti i dettagli per seguire l’evento.

Cibarsi per relazionarsi

Serietà, passione e spirito di sacrificio. Ma anche predisposizione alla “condivisione”. Queste, alcune tra le principali attitudini richieste dal Master in Filosofia del cibo e del vino offerto dall’Università San Raffaele di Milano e dallo staff di Cook, inserto del Corriere della Sera.

Il cibo e la tavola visti come vie per esperienze di molteplici relazioni offrono un’autentica avventura conoscitiva, fatta di scoperte, studio e importanti esperienze sensoriali.

 Una ricca cassetta degli attrezzi per un vero e proprio viaggio del corpo e della mente, dell’intelletto e della sensazione, del fare e del pensare. Un viaggio nella grande tradizione enogastronomica italiana per imparare a comunicare e a condividere esperienze sempre e anzitutto ‘relazionali’. Perché il cibarsi e il bere sono esperienze massimamente relazionali; in cui ci si relaziona sì al mondo in vista della sua assimilazione, ma sempre anche agli amici con i quali amiamo condividere il cibo delle nostre tavole. Facendo emergere le complesse dinamiche di una “relazionalità” che solo i sapori sprigionati dai piatti riescono a radicalizzare e a farci esperire in forma eminentemente educativa.

Il master UniSR in Filosofia del cibo e del vino

Il master di I livello in Filosofia del cibo e del vino si pone come la prima “scuola” in grado di formare dei comunicatori a tutto tondo che sappiano muoversi nel settore del food. Figure professionali che possano inserirsi sia nelle realtà aziendali del settore, sia nei media specializzati. Questo fornendo conoscenze culturali, sociali e tecniche approfondite e, accanto a ciò, gli strumenti per creare un avvincente storytelling (esigenza sempre più sentita dalle aziende) che comprenda anche le strategie comunicative più appropriate.

Diventa anche tu protagonista di un settore strategico imparando a comunicare la cultura enogastronomica italiana attraverso un percorso innovativo! Le iscrizioni sono ancora aperte.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

San Raffaele School of Philosophy 2021
Filosofia28 settembre 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
Triennale e UniSR: tre nuovi eventi nel cuore della cultura milanese
Cultura07 settembre 2021
Triennale e UniSR: tre nuovi eventi nel cuore della cultura milanese
Agostino e la filosofia. Temi, problemi, prospettive
Filosofia28 giugno 2021
Agostino e la filosofia. Temi, problemi, prospettive
Morterone: natura, arte, poesia
Filosofia26 giugno 2021
Morterone: natura, arte, poesia