Donazioni di sangue: Coronavirus e i consigli del Centro Donazioni del San Raffaele

30 settembre 2020
Ateneo

Il Centro Donazioni dell’Ospedale San Raffaele e ABiZero, l’Associazione dei donatori, sono aperti e continuano le loro regolari attività anche in questo momento difficile, per garantire il supporto alle terapie cliniche e all’attività ospedaliera.

Donare in questo momento è sicuro?

, donare è sempre sicuro.

Il Centro adotta tutte le ultime disposizioni del Centro Nazionale Sangue e si attiene alle norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.

Tutti i donatori di emocomponenti sono invitati a donare con la consueta frequenza. Da agosto è anche possibile per i donatori effettuare il test sierologico gratuitamente su base volontaria. Il criterio è che si sia già donatori al San Raffaele e che si sia effettuato almeno una donazione nel corso degli ultimi 2 anni.

Sono esclusi momentaneamente dalla donazione soltanto
1) i donatori che sono stati posti dall’Autorità Sanitaria in isolamento (ovvero i residenti nelle aree in quarantena e quelli che hanno avuto contatti stretti con pazienti affetti da Coronavirus).
2) i donatori con sintomi da raffreddamento e/o influenzali in corso al momento della visita, come avviene anche regolarmente

Per garantire la massima sicurezza della donazione AbiZero ha inserito la prenotazione obbligatoria.

La prenotazione assicura ai donatori un ambiente adeguato dal punto di vista igenico-sanitario: garantisce il "metro di distanza" previsto da disposizioni, consente di evitare assembramenti e allo stesso tempo permette di avere un approvvigionamento di scorte adeguato.

Donatori in sicurezza: ecco le linee guida

Linee di indirizzo nazionali per la sicurezza della donazione, rivolte ai donatori di sangue ed emocomponenti ed al personale pubblico e associativo addetto alla raccolta questo è il documento redatto dal gruppo di lavoro costituito da esperti del Centro Nazionale Sangue e delle Strutture Regionali di Coordinamento  per dare  nuove eunivoche indicazioni per garantire la massima sicurezza durante la seconda ondata dell'epidemia di Sars-Cov-2.

L'Associazione dei Donatori di Sangue “ABiZero”

L’Associazione dei Donatori di Sangue “ABiZero” (come le sigle che indicano i gruppi sanguigni, A, B e 0), promuove la donazione di sangue al fine di raggiungere l’autosufficienza dell’Ospedale San Raffaele, il cui fabbisogno giornaliero è di 150 unità di sangue ed emocomponenti (destinate a pazienti del Pronto Soccorso o sottoposti a intervento chirurgico, a malati oncologici, neonati ecc.).

Dove e come donare al San Raffaele

Si ricorda che il Centro Donatori è accessibile attraverso un percorso dedicato sia per chi viene in automobile che per chi si muove con i mezzi, e che – essendo localizzato in una palazzina laterale – non è nelle vicinanze di aree particolarmente affollate dell’Ospedale.

DOVE SIAMO

Centro Trasfusionale IRCSS Ospedale San Raffaele Via Olgettina 60, Milano DIBIT 2 - Edificio San Gabriele (ingresso 2)

PER INFORMAZIONI - Segreteria Centro trasfusionale

Dal lunedì al venerdì ore 8:00-16:00

sabato ore 8:00-12:00

cds@hsr.it - 02.2643.2340

Dott.ssa Michela Tassara - Responsabile Unità funzionale Centro donazioni sangue di Ospedale San Raffaele medici.cds@hsr.it – 02. 2643.2340

Dott.ssa Chiara Scolari - Responsabile Comunicazione ABiZero Onlus info@abizero.org – 02.2643.2340

UniSR e AbiZero insieme per #blooddonation

L'Università Vita-Salute San Raffaele e i suoi studenti si sono attivati con la campagna #Blooddonation, che ha visto coinvolti in prima linea gli sportivi UniSR. Fai come loro!

Leggi la news

Per maggiori informazioni sulla donazione di sangue al San Raffaele visita il sito di ABiZero: http://www.abizero.org/

Elezioni Rappresentanze studentesche UniSR 2020: quando, come e per chi si vota
Ateneo01 dicembre 2020