Sì, donare è sempre sicuro.
Il Centro adotta tutte le ultime disposizioni del Centro Nazionale Sangue e si attiene alle norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.
Tutti i donatori di emocomponenti sono invitati a donare con la consueta frequenza. Da agosto è anche possibile per i donatori effettuare il test sierologico gratuitamente su base volontaria. Il criterio è che si sia già donatori al San Raffaele e che si sia effettuato almeno una donazione nel corso degli ultimi 2 anni.
Sono esclusi momentaneamente dalla donazione soltanto
1) i donatori che sono stati posti dall’Autorità Sanitaria in isolamento (ovvero i residenti nelle aree in quarantena e quelli che hanno avuto contatti stretti con pazienti affetti da Coronavirus).
2) i donatori con sintomi da raffreddamento e/o influenzali in corso al momento della visita, come avviene anche regolarmente
Per garantire la massima sicurezza della donazione AbiZero ha inserito la prenotazione obbligatoria.
La prenotazione assicura ai donatori un ambiente adeguato dal punto di vista igenico-sanitario: garantisce il "metro di distanza" previsto da disposizioni, consente di evitare assembramenti e allo stesso tempo permette di avere un approvvigionamento di scorte adeguato.