Tutte le news

Pint of Science: nei pub milanesi torna la scienza alla spina

22 maggio 2023
Eventi

Tra gli speaker ci saranno due ricercatori di Ospedale e Università Vita-Salute San Raffaele, che è partner milanese del festival

Dopo il successo dell'edizione 2022, Pint of Science torna a Milano. È l'ottava edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub.

Neuroscienze, fisica delle particelle, intelligenza artificiale, economia circolare e sostenibilità, proteine animali e medicina, sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione che vuole più che mai trasmettere l’importanza e della ricerca scientifica e il suo ruolo chiave nella comprensione del mondo moderno.

Pint of Science Milano: dove e quando

22-23-24 maggio, ore 19:15, sette pub coinvolti sul territorio milanese: JJ’s Corner e Hug in zona Città Studi e NoLo, i due Ostello Bello zona Centrale e Sant’Ambrogio, 10gradinord in zona Navigli, Triple Beer Craft Milano in zona Cenisio e BIMstrò a Bicocca.

Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei pub ospiterà ricercatrici e ricercatori che, con presentazioni interattive di circa 40 minuti, seguite dalle domande del pubblico, racconteranno il loro lavoro in un’atmosfera colloquiale e informale.

“Vogliamo portare la ricerca scientifica a tutte e tutti, un argomento sempre più richiesto dalle persone, specialmente alla luce degli eventi degli ultimi anni. Per riuscire a mettere in piedi un palinsesto così ricco e vario, abbiamo rafforzato il team milanese, accogliendo persone che hanno voglia di investire il loro tempo nell’incontro e nella condivisione, all'insegna della divulgazione. Perché soltanto attraverso la scienza possiamo creare un mondo davvero equo e giusto per tutte e tutti”

afferma Pietro Crovari, dottorando al Politecnico di Milano e co-coordinatore di Pint of Science Milano

La collaborazione tra UniSR e Pint of Science

Università Vita-Salute San Raffaele collabora dal 2017 all’evento, sostenendo come sponsor l’organizzazione delle serate milanesi e partecipando con i propri scienziati, nella convinzione che Pint of Science sia un’occasione unica per avvicinare il pubblico ai protagonisti della ricerca di frontiera. All’edizione di quest’anno partecipano Anna Sofia Tascini, bioinformatica presso il COSR, Center for Omics Sciences dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele, e Andrea Fossati, Ordinario di Psicologia Clinica, attualmente Preside della Facoltà di Psicologia UnISR e Dirigente Primariale del Servizio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele:

  • Lunedì 22 Maggio alle 19:30, presso Ostello Bello Milano Duomo in Via Medici 4, Anna Sofia Tascini parlerà delle scienze omiche e del loro ruolo per la nostra salute. Tra gli obiettivi della medicina del futuro c’è la scoperta di cure efficaci e personalizzate. Per farlo ci vengono in aiuto le “scienze omiche”, discipline che analizzano DNA, RNA e proteine nelle nostre cellule con tecnologie informatiche innovative. Grazie alle “omiche”, un giorno potremo identificare trattamenti specifici e precisi per ogni persona, dall’oncologia… all’infertilità maschile.
  • Martedì 23 maggio invece, sempre alle 19:30, presso JJ’s Corner in Via Bassini 41, Andrea Fossati ci racconterà i potenziali risvolti dell'utilizzo delle psicoterapie farmaco-mediate. Le psicoterapie sono efficaci per moltissime problematiche psicologiche. Per alcune di queste, tra cui lo stress post-traumatico, tuttavia, i risultati non sono del tutto soddisfacenti. Per superare questo limite, sono state proposte delle terapie farmaco-mediate, cioè associate dall’assunzione di MDMA: un approccio che presenta (possibili) luci ma soprattutto (molte) ombre.

Partecipa anche tu! Scopri di più sul sito: https://pintofscience.it/events/milano

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024
San Raffaele School of Philosophy 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Premi e riconoscimenti17 giugno 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Eventi12 giugno 2024
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024
Filosofia10 giugno 2024
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024