Tutte le news

BergamoScienza premiato al CULTURA + IMPRESA 2024

UniSR con orgoglio tra i soci fondatori del Festival

08 luglio 2025
Ateneo

Il Festival BergamoScienza 2024. INTELLIGENZE! ha vinto il primo premio nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali della XII edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento italiano dedicato ai migliori progetti che nel 2024 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, una collaborazione sempre più significativa tra Istituzioni e Operatori culturali pubblici e privati e Aziende, Fondazioni erogative, Agenzie di comunicazione. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Azionisti di Palazzo Edison a Milano.

Ogni anno, BergamoScienza, primo festival di divulgazione scientifica in Italia, trasforma la città di Bergamo in un laboratorio diffuso di cultura scientifica, con giornate ricche di conferenze, spettacoli, concerti e laboratori gratuiti L’edizione 2024 – dedicata al tema delle “Intelligenze” – ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio tra intelligenza umana, artificiale, biologica e matematica, con la partecipazione di premi Nobel e scienziati di rilievo internazionale. A testimonianza del valore della sinergia tra Cultura e Imprese, il Premio nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali è stato vinto da Associazione BergamoScienza, con il supporto di UniBg, UniSR, Cciaa di Bergamo e Confindustria Bergamo e con il contributo di SIAD S.p.A., ABB S.p.A. e SACBO S.p.A.: un riconoscimento che premia non solo la qualità dei contenuti, ma anche l’efficacia della rete di partnership che li rende possibili.

Il ruolo strategico della Divulgazione scientifica

A sottolineare l’importanza del riconoscimento, il Rettore di UniSR, Prof. Enrico Gherlone, ha dichiarato:

«Questo riconoscimento conferma il ruolo strategico della divulgazione scientifica per la Terza Missione dell’università. Integrare intelligenze diverse è oggi condizione necessaria per orientare l’innovazione al servizio della conoscenza e del bene comune.»

L’edizione 2025

La prossima edizione, BergamoScienza XXIII, si terrà dal 27 settembre al 13 ottobre 2025 e continuerà a offrire eventi gratuiti, conferenze, laboratori e attività per tutte le età, con lo stesso spirito partecipativo e divulgativo che UniSR sostiene da sempre.
 

Scopri di più su bergamoscienza.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

In ricordo di Michele Di Francesco
Ateneo23 settembre 2025
In ricordo di Michele Di Francesco
MEETmeTONIGHT2025, l'evento milanese dedicato alla divulgazione scientifica
Ateneo11 settembre 2025
MEETmeTONIGHT2025, l'evento milanese dedicato alla divulgazione scientifica
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
Ateneo10 settembre 2025
Al via la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
L’impatto della conoscenza: il ruolo di UniSR nel contesto nazionale ed europeo
Ateneo17 luglio 2025
L’impatto della conoscenza: il ruolo di UniSR nel contesto nazionale ed europeo