Tutte le news

BergamoScienza premiato al CULTURA + IMPRESA 2024

UniSR con orgoglio tra i soci fondatori del Festival

08 luglio 2025
Ateneo

Il Festival BergamoScienza 2024. INTELLIGENZE! ha vinto il primo premio nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali della XII edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento italiano dedicato ai migliori progetti che nel 2024 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, una collaborazione sempre più significativa tra Istituzioni e Operatori culturali pubblici e privati e Aziende, Fondazioni erogative, Agenzie di comunicazione. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Azionisti di Palazzo Edison a Milano.

Ogni anno, BergamoScienza, primo festival di divulgazione scientifica in Italia, trasforma la città di Bergamo in un laboratorio diffuso di cultura scientifica, con giornate ricche di conferenze, spettacoli, concerti e laboratori gratuiti L’edizione 2024 – dedicata al tema delle “Intelligenze” – ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio tra intelligenza umana, artificiale, biologica e matematica, con la partecipazione di premi Nobel e scienziati di rilievo internazionale. A testimonianza del valore della sinergia tra Cultura e Imprese, il Premio nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali è stato vinto da Associazione BergamoScienza, con il supporto di UniBg, UniSR, Cciaa di Bergamo e Confindustria Bergamo e con il contributo di SIAD S.p.A., ABB S.p.A. e SACBO S.p.A.: un riconoscimento che premia non solo la qualità dei contenuti, ma anche l’efficacia della rete di partnership che li rende possibili.

Il ruolo strategico della Divulgazione scientifica

A sottolineare l’importanza del riconoscimento, il Rettore di UniSR, Prof. Enrico Gherlone, ha dichiarato:

«Questo riconoscimento conferma il ruolo strategico della divulgazione scientifica per la Terza Missione dell’università. Integrare intelligenze diverse è oggi condizione necessaria per orientare l’innovazione al servizio della conoscenza e del bene comune.»

L’edizione 2025

La prossima edizione, BergamoScienza XXIII, si terrà dal 27 settembre al 13 ottobre 2025 e continuerà a offrire eventi gratuiti, conferenze, laboratori e attività per tutte le età, con lo stesso spirito partecipativo e divulgativo che UniSR sostiene da sempre.
 

Scopri di più su bergamoscienza.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Dottorati UniSR 2025-2026
Ricerca07 luglio 2025
Dottorati UniSR 2025-2026
Citizen Science per la Salute: l’impegno UniSR riconosciuto a livello nazionale e internazionale
Ricerca27 giugno 2025
Citizen Science per la Salute: l’impegno UniSR riconosciuto a livello nazionale e internazionale
Fumare? No, grazie. In UniSR si respira conoscenza
Ateneo31 maggio 2025
Fumare? No, grazie. In UniSR si respira conoscenza
I Suoni della Vertigine: effetto vertigo
Ateneo02 aprile 2025
I Suoni della Vertigine: effetto vertigo