Università Vita-Salute San Raffaele al top in Italia
Eccellenza in Medicina, Medical Technology e Human Biological Sciences secondo ShangaiRanking GRAS 2025

L’Università Vita-Salute San Raffaele conferma la propria eccellenza scientifica nei nuovi risultati del Global Ranking of Academic Subjects (GRAS), la classifica internazionale by subject elaborata da ShanghaiRanking.
Nel GRAS 2025, l'Università Vita-Salute San Raffaele ottiene posizionamenti di vertice a livello nazionale in tre aree chiave delle scienze della vita e della medicina: 3° in Clinical Medicine, 6° in Human Biological Sciences, 1° in Medical Technology, un risultato che conferma la qualità della Ricerca e dell’offerta didattica dell’ateneo.
Questi risultati rafforzano il ruolo di UniSR come Ateneo in cui la qualità della ricerca è il presupposto per una didattica aggiornata, basata sulle evidenze più recenti e capace di formare professionisti/e pronti ad affrontare le sfide della società contemporanea.
Una conferma dell’impegno dell’Ateneo nel proporre percorsi formativi di alto livello, innovativi e interdisciplinari, in grado di rispondere in modo concreto ai bisogni emergenti del sistema sanitario e del mondo del lavoro.
In particolare, con il Corso di Laurea Magistrale in Health Informatics, l'Università Vita-Salute San Raffaele intercetta un nuovo ambito in cui integrare competenze medico-sanitarie e capacità tecnico-informatiche, formando figure professionali al centro della trasformazione digitale della salute.
Che cos’è GRAS
Il Global Ranking of Academic Subjects - GRAS è una delle classifiche introdotte da ShanghaiRanking nel 2017 per valutare le università di circa 100 Paesi in 57 discipline nei campi delle Scienze naturali, Ingegneria, Scienze della vita, Scienze mediche e Scienze sociali, utilizzando nove indicatori raggruppati in cinque categorie: qualità del corpo docente, produttività scientifica, qualità della ricerca, impatto della ricerca e collaborazioni internazionali.
Una classifica basata su dati oggettivi
La metodologia del GRAS si fonda esclusivamente su dati bibliometrici e indicatori certificati da terze parti.
Questo approccio permette di misurare in modo indipendente la qualità dei docenti e della produzione scientifica, offrendo una fotografia autorevole nel panorama internazionale della ricerca.
Le analisi si basano in particolare sulle banche dati Web of Science e InCites, con soglie minime di pubblicazioni che variano a seconda delle diverse discipline.
Gli indicatori sono organizzati in cinque aree – World-Class Faculty, World-Class Research Output, High-Quality Research, Research Impact e International Collaboration – e combinati in un punteggio finale che determina il posizionamento degli atenei per ciascun subject.
Qualità scientifica riconosciuta a livello globale
I risultati del GRAS si inseriscono in un quadro di forte riconoscimento internazionale per l'Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel THE World University Rankings 2026, l’Ateneo ottiene infatti un punteggio di ricerca tra i più alti al mondo e si colloca al 7° posto globale per Qualità della Ricerca, confermando una vocazione scientifica di eccellenza che attraversa discipline, dipartimenti e programmi formativi.
Impatto per la Comunità Scientifica e Studentesca
Questi riconoscimenti valorizzano il lavoro quotidiano di docenti, ricercatrici e ricercatori, clinici e studenti/esse, e contribuiscono a rendere l’Ateneo un interlocutore privilegiato nelle collaborazioni scientifiche internazionali e nei percorsi formativi più avanzati.
Al centro di questo impegno c’è ogni singolo/a studente che in ogni fase del proprio percorso accademico vive in un ambiente di ascolto, dialogo e crescita personale, a conferma dello spirito “we’ve got each other’s back”, dove ogni persona è sostenuta e valorizzata.
Ti potrebbero anche interessare

Il microbioma come alleato contro il mieloma

Intrecci: un progetto UniSR per una diagnosi oncologica più inclusiva e accessibile

Un nuovo approccio per potenziare l’immunoterapia nel mieloma multiplo
/resolutions/res-c660x528/Pensa_Aorta_Congresso_UniSR-(3).png)